Ecco la mappa pubblicata questo lunedì:
La mappa che anche oggi vogliamo criticare, come abbiamo fatto con la precedente mostra la via Marittima della Seta che arriva al Pireo e poi nei due porti di Genova e Trieste citati negli accordi con la Cina sulla Belt and Road.
Peccato che la mappa mostri solo la rete ferroviaria che parte dal Pireo e non metta a confronto i collegamenti ferroviari dei tre porti.
Si ha l'impressione che sia il Pireo ad avere la via ferroviaria migliore per il cntro e l'est Europa.
Conosciamo e abbiamo consapevolezza dei problemi ferroviari dal Pireo attraversando i Balcani ma preferiamo ricordare che lo scalo greco è principalmente un porto di transhipment. La maggior parte delle merci che arrivano dal Far East al Pireo ripartono con i feeder per i porti minori del Mediterraneo.
Sarebbe bello. Una bella coincidenza. Sarebbe bello che una prossima mappa di A&F sia dedicata ai collegamenti ferroviari dei tre porti. Il nostro contributo è il seguente schema che solitamente accompagna gli articoli che parlano dei successi del porto triestino nel campo ferroviario, primo scalo in Italia per movimentazione merci su ferrovia.
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