venerdì 2 agosto 2019

SHIP2SHORE : APPUNTI SU INTERVISTA APONTE - MSC


Vi proponiamo tre brevi citazioni dall'intervista realizzata da Ship2shore con Gianluigi Aponte ricordandovi che MSC è socio al 50% del Molo VII e che le sue dichiarazioni hanno ricadute operative e concrete sullo scalo triestino. Per questo motivo vi segnaliamo anche come The Meditelegraph commenta l'ingresso di Luigi Merlo nel CdA di Terminal Trieste Passeggeri.



Roma – Al primo meeting annuale della nuova associazione di categoria Assarmatori presieduta da Stefano Messina l’ospite d’onore, o per meglio dire il padrone di casa a guardar bene il peso delle sue società rispetto al resto della base associativa, era certamente Gianluigi Aponte. 

Il fondatore di MSC, ‘scortato’ dai suoi molteplici collaboratori e partner della prima e dell’ultima ora, al termine dell’evento si è concesso alle domande della stampa, ben consapevole che la sua immagine serve molto a dare peso alle richieste avanzate da Assarmatori.

Palenzona (Confcommercio) ha detto che Genova e Trieste oggi non sono hub portuali in grado di servire i mercati del Centro Europa, è d’accordo?
“In Italia da quel punto di vista siamo ancora indietro. Terzo Valico per questo è importantissimo”.  

Il piano di rilancio su Gioia Tauro rischia di essere vanificato dalla scarsa produttività e dall’assenteismo dei lavoratori?
“Penso che problemi con i lavoratori non ce ne siano. Sono contenti ed entusiasti che il porto di Gioia Tauro sia stato ripreso da noi e noi ci aspettiamo da loro una grande contribuzione, stiamo investendo moltissimo e siamo sicuri che risponderanno positivamente. Noi faremo di Gioia Tauro sicuramente il primo terminal nel Mediterraneo, questo è sicuro.”

Solo come traffico di transhipment o anche come scalo gateway?
“Come porto gateway c’è da vedere, se riusciamo a realizzare un collegamento fra Gioia Tauro e il Nord Italia e anche con l’Europa un domani sicuramente potrebbe esserci un futuro.”



LUIGI MERLO NEL CDA DI TRIESTE 

TERMINAL PASSEGGERI



La novità più rilevante è l’ingresso di Merlo, attuale presidente di Federlogistica e per oltre 10 anni presidente dell’Autorità portuale di Genova. Merlo entra come uomo di Luigi Aponte, patron di Msc. Per un breve periodo è stato anche responsabile delle relazioni istituzionali del gruppo con sede a Ginevra, incarico risolto anticipatamente in via cautelativa per problemi legati al suo precedente ruolo di presidente di Authority.


Nessun commento:

Posta un commento