sabato 10 agosto 2019

RASSEGNA STAMPA 10 AGOSTO 2019






Logistica a Fernetti, Pizzimenti: “Strategica per il Friuli Venezia Giulia assieme a Cervignano”


“L’interporto di Fernetti è una struttura logistica strategica per il Friuli Venezia Giulia, sia in considerazione del suo ampliamento nell’area ex Wärtsilä a Bagnoli della Rosandra, sia per la recente acquisizione dell’interporto di Cervignano.



CGIL Friuli Venezia Giulia, occupazione: “L’invecchiamento del mercato del lavoro non dipende solo da fattori demografici”

La disoccupazione giovanile che supera il 20% nella fascia sotto ai 25 anni, una vera e propria fuga dal lavoro che colpisce tutti gli under 35, un numero di Neet, i giovani che non cercano un posto e non studiano, che sfiora quota 35.000 e che in termini percentuali si attesta al 16% della popolazione con meno 35 anni di età.



Gruista morto, il sindacato denuncia: da Mittal premio a chi non scioperò

Il termine che usano è «basiti». Sorpresi da «un premio ad personam stanziato da ArcelorMittal ad alcuni preposti aziendali che, in occasione dello sciopero indetto per la morte di un nostro collega, hanno operato in alcuni reparti del siderurgico per consentire la continuità produttiva». La denuncia è dei coordinatori Fim, Fiom e Uilm di Taranto (Vincenzo La Neve, Francesco Brigati e Gennaro Oliva)



Il mondo questa settimana

Il riassunto geopolitico e la colonna sonora consigliata degli ultimi 7 giorni.



I dossier che con la crisi di governo restano incompiuti



Test riuscito: la macchina vola per quasi un minuto. La Nippon Electric ha realizzato un test su un prototipo di veicolo volante destinato al trasporto delle persone. ( video)



Quelli cinesi in Africa non sono aiuti allo sviluppo. È colonialismo

Il Fondo monetario internazionale (Fmi) e la Banca Mondiale si preoccupano del fatto che i prestiti cinesi aumentano il debito africano, che negli ultimi cinque anni è raddoppiato – con il rischio che diventi insostenibile - e che Pechino detiene per il 14%.



L’agenzia di valutazione del credito Fitch ha confermato il rating BBB e l’outlook “negativo” per l’Italia

Fitch ha spiegato in una nota che l’outlook resta negativo per via dell’alto livello del debito pubblico italiano, per la scarsa e quasi assente crescita dell’economia e per la «crescente incertezza» dello scenario politico.



BTp contromano. In Ue titoli di Stato a tassi negativi, in Italia aumentano

Perché i rendimenti dei BTp, balzati di 43 centesimi in due giorni, volano proprio mentre tutti gli altri Paesi hanno il problema opposto:cioè tassi troppo bassi. Ormai nel mondo ci sono circa 15mila miliardi di titoli di Stato con tassi nominali negativi. E circa 30mila miliardi con tassi reali negativi.


 La parola della settimana è crisi

Crisi di governo, crisi della politica, crisi economica, crisi ambientale, crisi come frattura, oppure cambiamento. Ma anche crisi come opportunità. La crisi è comunque uno spartiacque: c'è un prima e un dopo.

  
Le vertenze che la crisi di governo non aiuterà

alle migliaia di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi che riguardano le loro aziende, a occhio e croce, l’assenza di un esecutivo potrebbe portare solo danni ulteriori e sofferenze che si sarebbero risparmiati.

https://www.rassegna.it/articoli/le-vertenze-che-la-crisi-di-governo-non-aiutera









Nessun commento:

Posta un commento