Merlo &
Mario: “Ha da venì Baffone”…
21 Agosto 2019
ROMA
– Si potrebbe riassumere così: con il governo che non governa più, tra le beghe
infinite che si sono trascinate da anni, succede come nei giochi dei bambini
con i quattro cantoni: liberi tutti!
Così
vecchie partite legate a normative che hanno creato sbarramenti a volte utili
ma a volte davvero a capocchia, sono state risolte o d’imperio o d’astuzia.
La
novità più significativa – è stato scritto – è l’ingresso di Merlo, attuale
presidente di Federlogistica e per due lustri anni presidente dell’Autorità
portuale di Genova. Merlo è recentemente diventato in via ufficiale uomo di
Luigi Aponte, creatore e presidente della potente MSC. Per un breve periodo
aveva anche tenuto il ruolo di responsabile delle relazioni istituzionali del
gruppo di Aponte, incarico finito poi per interpretazioni della legge Madia
derivate al suo precedente ruolo di presidente di Authority. Oggi recuperato a
un ruolo che gli si confà. È bravo e l’intelligenza vale.
Altro
giro, altra soluzione. Il neo-dottore Mario Sommariva,
dimissionario-dimissionato dalla segreteria generale del sistema portuale di
Trieste nell’aprile scorso, è rientrato trionfalmente nella carica con delibera
del comitato di gestione dell’AdSP di Zeno D’agostino, con tanto di panegirico
dello stesso presidente. Sommariva aveva dovuto andarsene perché la solita
legge aveva imposto che i segretari generali abbiano una laurea, cosa che
Sommariva non aveva. Presto fatto: a tambur battente si è laureato.
I
meriti di Sommariva, considerato oggi tra i migliori segretari generali delle
AdSP, non sono in discussione. D’Agostino, ma prima di lui altri gli hanno dato
atto di essere uno dei veri “padri” dell’organizzazione del settore portuale
nazionale, anche come in partenza intelligente vertice della Cgil di
settore. E che sia determinato lo si è
visto anche come a sessant’anni si sia voluto laureare. Complimenti.
Mi
consento, a questo punto, di fare una piccola e forse un pò maligna
considerazione. La legge che ha messo fuori Sommariva – e l’ha spinto ad una
laurea di cui certo non aveva bisogno per dimostrarsi capace – non specifica
che tipo di laurea occorra. Così abbiamo avuto presidenti legittimati perché
laureati in medicina, altri in filosofia, qualcuno – mi dicono – in legge o in
ingegneria, che almeno hanno attinenze. C’è la foglia di fico che ne richiede
competenze specifiche. Ma non nella laurea, che potrebbe essere anche in fisica
nucleare o scienze alimentari.
Mi
chiedo, in tutta franchezza, se la legge non potesse essere fatta meglio. Come
tante altre di questo povero settore della logistica che perennemente aspetta
una vera a definitiva riforma della riformina della Riforma. Un tempo almeno
c’era una speranza: “Ha da venì Baffone”. Ma di Baffoni carismatici oggi se ne
vedono davvero pochi. E si avvicinano per l’Italia le Idi di settembre.
Antonio Fulvi
FAQTRIESTE
Egregio Direttore della Gazzetta Marittima, oggi non abbiamo resistito e abbiamo rilanciato quasi in diretta il suo pezzo. Non abbiamo rubato le notizie, di cui ne avevamo già scritto, perchè hanno valore locale. Merlo è entrato nel CdA di Trasporto Passeggeri Trieste come "uomo di MSC" . Sommariva si è laureato per continuare a fare il segretario generale a Trieste. Lei ha riassunto molto bene e illustrato le implicazioni dei due casi. Per questo non abbiamo resistito a rilanciare in "streaming" il suo articolo.
Siamo certi che quando ha scritto il suo commento il pensiero le è andato anche all'anatomopatologo che è stato presidente dell'Autortà Portuale Trieste ma non ha voluto infierire. E di questo la ringraziamo, stiamo veramente abbandonando anni bui di questo scalo.
Noi siamo un semplice blog locale ma continui a leggerci e magari ogni tanto riprenda qualche argomento, ci fa solamente piacere !
Ci sarebbe quell'articolo sulla polemica estiva dei porti di Trieste e Koper visti da Becce e Maresca , ma forse questo è chieder troppo.
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