mercoledì 28 agosto 2019

CONTRIBUTI E COINCIDENZE NELLA REDAZIONE VIRTUALE DI FAQTRIESTE


Sabato mattina arriva la newsletter della Gazzetta Marittima, il direttore ha scritto sulla questione dei porti dell’Alto Adriatico. Bene. Sono contento. Ma le sorprese non finiscono qui.


IL CONTRIBUTO
Passano un paio d’ore e arriva un sms:
“ Ho visto che la Gazzetta Marittima ha ripreso il pezzo di FAQTRIESTE sulla polemica “estiva” aperta dalle dichiarazioni di Becce, Maresca e Paolo Costa al Meditelegraph.



Sarebbe interessante che si sviluppasse un dibattito su questo punto, dal momento che le analisi costi/benefici che stanno girando su alcuni progetti infrastrutturali strategici sono parecchio discutibili. La ricerca di un metodo scientifico di valutazione delle performance dei porti è chiaramente un percorso che non ha fine, dal momento che continuamente cambia lo scenario. Non per questo si deve rinunciare a fare questa valutazione, senza la quale si rischia di ridurre tutto a scelte occasionali estemporanee, fatte dal nocchiere di turno e quindi modificabili in base al nocchiere medesimo.”

Detto e fatto. Gli esperti che collaborano al blog sono persone serie. Lunedì mattina nella posta elettronica c’è questo documento che è una buona base a mio avviso per iniziare un dibattito.
Noi lo pubblichiamo sul blog ma da qui potete anche scaricarlo sul vostro PC in formato PDF cliccando sulla copertina.

LA COINCIDENZA del lunedì. Andiamo a sfogliare l’inserto di Affari & Finanza di Repubblica. Ci eravamo lamentati sul nostro blog all’inizio di agosto che una mappa pubblicata sull’inserto non riportava il porto di Trieste. L’immagine accompagnava un articolo di Massimo Minella sui porti di transhipment.
Quasi a volerci rispondere, questo lunedì su A&F c’è un nuovo articolo di Minella sulla Nuova Via della Seta cinese accompagnato da una mappa che stavolta contiene anche Trieste.
Consapevoli del fatto che c’è poco nesso tra l’articolo di Minella e l’immagine della mappa riusciremo a lamentarci anche di questa seconda mappa ? Leggete i prossimi post e troverete le nostre osservazioni anche su questa nuova mappa di A&F, siamo veramente incontentabili. 





Nessun commento:

Posta un commento