giovedì 20 giugno 2019

ALL'OMBRA DEI TRATTATI : IL MONUMENTO A RESSEL

Adriano Verani in questo intervento prende lo spunto dalla petizione per il monumento a Josep Ressel e allarga brillantemente e con rispetto tagliente il ragionamento.


QUALCHE MOTIVO IN PIU' PER FIRMARE



Ho firmato molto volentieri la suddetta petizione allo scopo di riconoscere  - una volta per tutte - una delle glorie di questa città allora in espansione e che digeriva dentro di sè ogni nuovo immigrato trasformandolo in triestino. Il boemo Ressel è uno di questi e la sua opera , frutto indubbio del suo ingegno, ha avuto capo proprio perchè il fertile terreno della città ne ha consentito lo sviluppo.


Devo però dire, in maniera molto chiara e con molto fastidio, che ci sono dei personaggi - fosse il motivo del contendere anche l'abilità delle acrobazie dei venditori di piatti alla Fiera di San Nicolò - che non mancano mai un attacco più o meno subdolo alla mai interrotta italianità di Trieste. "Italianità" nella significazione usuale ha un aspetto ambiguo che può essere variamente interpretato. "Italianità" non significa garrire di tricolori, piume di bersaglieri, marcette e fanfare, o le'ragazze di Trieste' che salutano sventolando le mutandine;

"italianità" è l'equivalente di quanto reso in maniera molto più precisa con il termine di "Deutschtum" che significa -oltre al principale di 'comunità tedesca' - l'area la dove la lingua tedesca, la cultura tedesca, i costumi e il sentimento tedesco sono radicati e caratterizzanti. Altrettanto similmente vale il termine "italianità" che non è consentito svilire con le sciocchezze di città multietnica o multiculturale e tantomeno con vere e proprie offese.
Trieste da Municipio Romano è diventata città italiana e solo con l'avvento del Porto Franco alcuni newcomer  richiamati dalla opportunità di lavoro hanno tentato qualche inutile colpo di mano. Ma questo è un modo surrettizio per far penetrare nella coscienza comune quello che non c'è adesso e che non era neppure prima del famigerato agosto del 1914!

Ovviamente bisogna capirsi bene : tutti lo sappiamo che molti triestini provenienti dalla vari Erbländer (terre ereditarie) e di lingua materna non italiana, sono stati dei grandi veicoli di acculturamento e di conoscenza di prima mano dei fermenti dell'Europa Centrale che - anche nelle maggiori città del Regno d'Italia - arrivavano spesso depotenziati e malcapiti.

Potremmo approfondire, ma deve essere chiaro che nè i numeri, nè l'uso corrente della lingua nei rapporti interpersonali ha mai messo in dubbio la radice linguistica e culturale italiana di Trieste. Ora però, parliamo di cultura e di lingua, non parliamo di nesso politico il quale è quello che più interessa.

 L'Amministrazione italiana dopo il 1918 e dopo il 1954 si è dimostrata fallimentare e non per una deplorevole casualità, quanto per una predeterminata strategia e per la forza politica di alcune entità. La storia la sappiamo tutti ! Essendo dunque necessario porre dei correttivi alla camicia di Nesso che ci avviluppa, è altrettanto necessario che vi sia una unità di intenti dei triestini che prema concentrata sullo "Schwerpunkt"! (Schwerpunkt – centro di gravità)
Se, di fronte a una necessità vitale della città, questa dovesse essere pregiudicata da ubbie consapevolmente provocatorie ,se invece di mantenere il timone diritto verso l'obiettivo ci si lasciasse sviare da argomenti non necessari , ebbene delle considerazioni inevitabili dovrebbero essere fatte. Ci si dovrebbe per prima cosa chiedere quale sia lo scopo prioritario di quelle organizzazioni che tendono ( dico..tendono..) al T.L.T. come ultima istanza ma che dovrebbero anche pensare a traguardi meno ambiziosi per poi magari proseguire.

 Se NON si ricerca l'unità della popolazione quale caratteristica assolutamente necessaria anche se non sufficiente per raggiungere gli scopi prefissi , se si mette al margine la stragrande maggioranza della popolazione triestina di cui si offende anche la dignità Nazionale (e non parlo di Stato) allora due sono le
opzioni :

a) o questi signori non hanno capito nulla dell'azione
politica e lavorano inconsapevolmente per il Re di Prussia;
b) o lo scopo principale non è il riacquisire in vario modo la "Libertà" e quanto previsto dai Trattati per Trieste quanto favorire certe fazioni.

Ce ne sarebbe ovviamente anche una terza che non oso neppure immaginare ma mi fermo al "tertium non datur".

Adriano Verani

Nessun commento:

Posta un commento