giovedì 7 febbraio 2019

COME STANNO CAMBIANDO GLI INCONTRI SUL PORTO ? PROSSIMI APPUNTAMENTI


Qualche tempo fa, discutendo con un amico, via e- mail, circa il porto di Trieste, gli scrissi: " Il porto è interessante perché è un micro ( o maxi) cosmo che racchiude in se un grande numero di attività umane, dalle più minute alle più grandi . Nessun altro complesso industrial-commerciale gli è pari. Perciò se ne ragiona. Perciò Trieste sta dilapidando un grande patrimonio".                             
                                           Claudio Boniciolli   maggio 2014


Così scriveva l'allora presidente dell'ApT riferendosi probabilmente alla serie di incontri e convegni che si susseguivano a scadenza ravvicinata e che a giudizio di Boniciolli non erano all'altezza di leggere la complessità di un porto.

Facendo tesoro di queste considerazioni 



FAQTRIESTE ha cercato, sui vari temi che affronta, ma in particolare su porti e logistica di inserire nuovi temi e di approfondire con una buona informazione i problemi e i ragionamenti. 

Parlare di porto per noi è diventato impegno nel capire di gigantismo navale, di fondali e banchine, di concessioni, di silos o di piazzali, di treni e di manovre ferroviarie, di traffico su gomma o ferro, di concessioni, di punti franchi, di tassazioni locali ed europee, di cinesi - turchi - ungheresi, di ambasciate austriache , di lavoro portuale, di automazione nei porti, di autoproduzione, di competitivita, di informatizzazione, delle dogane e degli interporti, dei retroporti e dei ponti e delle autostrade, di porti del Nord Europa e del mediterraneo, di transhipment e di porti hub, di gru e di container, e si potrebbe continuare con questo elenco di argomenti ancora a lungo. Fermiamoci qui.

Non è merito nostro ma SIAMO STATI FORTUNATI e ci siamo ritrovati al posto giusto nel momento giusto, quando il vento sul porto di Trieste è cambiato. (Forse abbiamo avuto un'intuizione oltre che fortuna ?) 

I convegni sono diventati interessanti, gli incontri e i discorsi diventano fatti concreti, le idee si realizzano giorno dopo giorno. Citiamo ad esempio per tutti l'approvazione del decreto attuativo sul porto franco e l'Agenzia del Lavoro Portuale, ma ci sarebbero altre voci da elencare.

Per tutti questi motivi nel prossimo post vi ricordiamo due appuntamenti in programma. Per l'occasione riproponiamo le domande che avevamo preparato per l'incontro organizzato dall'associazione Luoghi Comuni.

Nessun commento:

Posta un commento