lunedì 14 gennaio 2019

TRIESTE E IL SUO PORTO : MANTENIAMO LA ROTTA GIUSTA

Ci sembra un'iniziativa di particolare interesse 

dalla newsletter di Roberto Cosolini :





Care amiche, cari amici,

Il Porto di Trieste è oggi qualcosa di completamente diverso da quello che era solo 5 anni fa. Prima il cambio alla guida, con l'indicazione di Zeno D'Agostino, la svolta che ha fatto seguito con la crescita impressionate di traffici e reputazione, poi il provvedimento attuativo del punto franco e ancora l'istituzione dell' Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Orientale con l'integrazione di Monfalcone: il lavoro di questi anni ha pagato e ritengo, senza tanti giri di parole, che a questa rottura dell'immobilismo che bloccava una risorsa fondamentale per Trieste abbiamo dato la spallata fondamentale.


È necessario però che i grandi passi in avanti compiuti diventino irreversibili: per questo anche in occasione della manovra di bilancio regionale, ho insistito con un mio emendamento sull'accelerazione del pieno inserimento di Monfalcone nell'Autorità, spingendo la Giunta, fino a quel momento piuttosto titubante, a percorrere con un proprio emendamento questa direzione.

La via di un sistema portuale e logistico integrato dell'Alto Adriatico , con Trieste come perno strategico, è avviata e va percorsa con determinazione per il futuro di tutto il FVG.

Di Autorità di Sistema, del sistema portuale/logistico del FVG che vede Trieste come perno, di rapporti con Capodistria e Venezia, dei risultati raggiunti e di quelli futuri discuteremo in una tavola rotonda organizzata 

dall'Associazione Luoghi Comuni,  
sabato 19 gennaio alle ore 10.00 
all'Hotel Savoia Excelsior.

Parteciperò alla tavola rotonda insieme a:


-Stefano Patuanelli, capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle;

-Graziano Pizzimenti, Assessore Regionale alle infrastrutture e Trasporti;

-Zeno D'Agostino, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Orientale;

-Fabrizio Zerbini, Presidente del Comitato di Coordinamento Utenti ed Operatori Portuali.
 Ritengo che sia un'occasione importante di confronto con interlocutori significativi e un momento in cui far sentire la voce della Trieste che, anche in questi momenti difficili, guarda al proprio futuro e vuole perciò cogliere opportunità decisive. Spero perciò di vedervi in questa occasione.

Un caro saluto,
Roberto

Nessun commento:

Posta un commento