giovedì 10 gennaio 2019

ANCORA FOTO DA GENOVA E LIVORNO - INIZIO 2019 NEI PORTI





Livorno, 2 gennaio 2019 - L’occasione è stata, come citato anche nell’interrogazione parlamentare che abbiamo riportato nei giorni scorsi, il contestato sbarco della Msc Cristiana carica di auto nuove. Sbarco chiesto dal gruppo Grimaldi – che ha noleggiato la nave – per l’accosto 42 del molo Italia: ma non concesso dalla Capitaneria che aveva ricordato le norme in vigore, secondo le quali chi ha banchine in concessione – e il traffico Grimaldi auto ha quella del terminal Sintermar – non può chiedere ulteriori accosti pubblici.


A cavallo della fine dell’anno c’è stato un fitto intreccio di comunicazioni tra la direzione centrale della Grimaldi da Napoli e dalla sua agenzia livornese Ghianda, la Capitaneria di porto e quindi - quando sembrava che la Capitaneria volesse addirittura imporre il dirottamento della Msc Cristiana in altro porto - addirittura con la Regione e con il ministero delle infrastrutture e trasporti. Da qui la dura interrogazione di oltre trenta parlamentari di Forza Italia - guidati dall’onorevole Mulé - che ha attaccato sia il comandante del porto sia l’Autorità marittima di sistema accusando entrambe le istituzioni di non far abbastanza per favorire il lavoro portuale.   continua 

FAQTRIESTE L'edizione di Genova di La Repubblica riporta ampi stralci del documento pubblicato dal Colletivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova che riassume in un filo logico tutta una serie di ragionamenti spiegando che non si tratta solamente di un problema legato al pagamento di una parte degli stipendi.
Il caso MSC Cristiana a Livorno ha aperto uno scontro e un confronto di cui è difficile riassumere le motivazioni delle varie parti che si sono inserite nel dibattito. Per darvi un'idea del livello raggiunto dal confronto / scontro in atto vi basti che a tenere banco è la minaccia dell'armatore Grimaldi di lasciare il porto di Livorno. 
Noi di FAQTRIESTE forti della nostra ingenuità registriamo che gli argomenti finora usati sia dai portuali genovesi che dagli armatori, ci riferiamo a Grimaldi a proposito di Livorno, segnano un ritorno al passato e che il dibattito avrebbe bisogno di un radicale aggiornamento. Passo dopo passo proveremo a percorrere nuove strade.

Nessun commento:

Posta un commento