Il reddito di cittadinanza è oggetto di tante , troppe, e contraddittorie interpretazioni. Sembra quasi che ogni politico abbia la sua personale versione tascabile. E questo vale anche per i giornalisti e gli opinionisti. Se poi il commentatore ci cimenta a citare casi concreti fa danni lui e chi lo critica.
IL CASO REDDITO DI CITTADINANZA E FERRIERA
Ieri su Il Piccolo Roberto Morelli sostiene che il reddito di cittadinanza farà aumentare il lavoro nero. Ma in particolare invita a pensare ai lavoratori della Ferriera e al loro duro lavoro pagato poco più del reddito di cittadinanza.
In queste righe l'attento osservatore Deganutti (Rinascita Triestina) legge una subdola domanda: " Morelli è preoccupato per Arvedi perchè nessuno andrà più a lavorare in Ferriera se per pochi soldi in meno potrà stare a casa con il reddito garantito in cambio dell'impegno a cercare lavoro."
FAQTRIESTE per affrontare l'argomento è necessario partire da un dato di fatto: LE CIFRE.
Si immagine che il reddito di cittadinanza dovrebbe essere tra i 500 e i 780 euro, ma non si conosce il numero degli aventi diritto.
Possiamo però conoscere il SALARIO DI UN OPERAIO SIDERURGICO per cominciare a farsi un'idea. Siamo andati a vedere tra gli appunti della nostra rassegna stampa ed abbiamo trovato un articolo di Repubblica dove si commenta l'accordo dell'ILVA di Taranto con ARCELOR MITTAL.
Come sapete si tratta di 10.700 posti di lavoro garantiti e di circa trecento esuberi che andranno a ricevere 100.000 euro a testa di indennizzo per la perdita del posto di lavoro. Il giornalista ha chiesto ad alcuni esuberi se l'indenizzo promesso sarà sufficiente ?
La risposta è stata la seguente. In tre anni io adesso prendo 77.000 euro netti quindi tra tre anni mi ritrovo disoccupato con 23.000 euro in tasca e una famiglia da mantenere.
Prima di fare il conto dobbiamo ricordarvi che ci sono anzianità, lavoro a turni anche notturni, e altre voci che fanno lievitare la paga anche rispetto ad un lavoratore siderurgico giornaliero ma per farci un'idea possiamo dire che 77.000 euro divisi per tre anni ( 36 mesi ) fanno un salario mensile medio di 2.138 euro.
Questo abbiamo ricavato dall'articolo di stampa, se ci sono indicazioni o correzioni da fare siamo a vostra disposizione. I giovani neo-assunti in Ferriera per lavorare in laminatoio a che salario arrivano ?
E anche per oggi non abbiamo parlato del reddito di cittadinanza. Sarà per la prossima volta. FAQ-FAQ
Nessun commento:
Posta un commento