LA MOSTRA SUL
RAZZISMO IN CATTEDRA ORGANIZZATA
DAL LICEO PETRARCA DI TRIESTE
VERRA’
INAUGURATA
GIOVEDI’ 4 OTTOBRE
PRESSO IL CIVICO MUSEO SARTORIO in Largo Papa
Giovanni XXIII n. 1
A TRIESTE
In una lettera pubblicata sul PICCOLO di domenica 30 settembre, tre studentesse, a nome degli Studenti del Petrarca, si dichiarano sollevati dal fatto che la vicenda si stia avviando finalmente verso una conclusione e che, dopo giorni di aspri dibattiti, il Comune abbia deciso di tornare sui suoi passi e acconsentire all'esposizione tanto della mostra, quanto del manifesto la cui contestazione ha dato origine al diverbio.
Nella stessa lettera al giornale si dichiarano piacevolmente sorpresi del caloroso sostegno mediatico e che finalmente si potrà parlare dei contenuti della mostra.
FAQTRIESTE : La vicenda può dirsi finalmente conclusa ? Lo chiediamo principalmente a chi si è distinto nell'appoggio agli studenti del Liceo Petrarca di Trieste. Ad Enrico Mentana, a Paolo Rumiz e all'ex sindaco Roberto Cosolini ( orgoglioso di essere petrarchino ). La stessa domanda la poniamo alla preside del Liceo Petrarca che ha supportato l'iniziativa dei suoi studenti.
Quale sarà l'insegnamento che ricaveranno questi giovani da questa esperienza ? Quale sarà la loro reazione quando tra un mese (il giorno 3 novembre) vedranno "probabilmente" sfilare per le vie della città un corteo di Casa Pound? Sentiranno gli echi della proclamazione delle leggi razziali ritornare a sporcare la storia e la memoria della loro città?
" avremmo preferito far parlare di noi e della nostra città per l'iniziativa e il contenuto della mostra, visto anche il triste coinvolgimento di Trieste nella storia del fascismo " questo scrivono nella loro lettera al quotidiano locale.
Siamo certi, noi che abbiamo qualche anno di più, che non si sentiranno impotenti dopo l'impegno dimostrato ? Non sarà che serve un ulteriore impegno e una scelta decisa da parte di chi finora li ha guardati con simpatia per ottenere che questa sfilata non si svolga?
Nessun commento:
Posta un commento