venerdì 8 giugno 2018

FAQTRIESTE ALLA RICERCA DELLE RISPOSTE SUL CASO GMT ADRIATERMINAL



Non succede tutti i giorni che il Presidente D'Agostino dichiari di essere pronto a dimettersi mentre il Porto di Trieste e l'AdSP Mare Adriatico Orientale che lui presiede realizzano rilevanti risultati da trimestre a trimestre ormai da anni. Queste dimissioni opportunatamente rientrate in 24 ore sono legate al caso dell'impiego di dieci lavoratori portuali genovesi dipendenti della Steinweg al Genoa Metal Terminal dell'Adriaterminal triestino.

Si tratta dell'arrivo di una nave con trentamila tonnellate di alluminio ( che corrispondono alla movimentazione che il terminalista realizza solitamente in sei mesi all'Adriaterminal ). Un trasporto eccezionale legato forse ai dazi del presidente Trump sull'alluminio ?


Non è l'unica domanda che ci siamo posti. Cosa dice la Legge dei Porti sul trasferimento dei lavoratori portuali da un porto ad un'altro ? Quali sono le caratteristiche di impiego e formazione degli art. 17 ( Agenzia del Lavoro Portuale a Trieste e Compagnia Lavoratori a Genova ) ?



Siamo di fronte ad un tentativo di coinvolgere il presidente D'Agostino e l'AdSP che presiede in un caso simile a ciò che succede in altri porti ? Si cerca di coinvolgere il Presidente D'Agostino in quanto presidente di Assoporti ? Quanti giorni sono stati necessari per capire che l'ordinanza dell'AdSP di Trieste prevedeva da subito l'affiancamento formativo ? 

Per rispondere a queste domande abbiamo pubblicato un'ampia rassegna di comunicati e ragionamenti concentrando l'attenzione sui fatti e sulle leggi. Una volta accertati i fatti, anche grazie ai video che abbiamo realizzato alla conferenza stampa organizzata dall'USB - CLPT , passeremo a commentare le prese di posizione della politica ( consapevoli o di maniera ? ) e l'atteggiamento dei media.

Pensiamo di assolvere in questo modo al necessario approfondimento di un tema che potrebbe nascondere una forzatura da qualcuno dei soggetti interessati in una fase politica legata al cambio di Governo.

LE DOMANDE DI FAQ TRIESTE

CONFERENZA STAMPA USB CLPT

LEZIONE SUL PORTO AI GIORNALISTI

ORDINANZA DEL PRESIDENTE D'AGOSTINO

LA VIA DELLA SETA E DEGLI STRACCI

LETTERA DEI SINDACATI CGIL CISL UIL UGL ALL'ADSP

COMUNICATO PRESIDIO USB CLPT

L'UNITA' DEI PORTUALI GENOVESI E TRIESTINI VINCE 

COMUNICATO STAMPA CGIL FVG

Nessun commento:

Posta un commento