martedì 5 giugno 2018

LE DOMANDE DI FAQ TRIESTE SUL CASO GMT - ADRIATERMINAL

Siamo impegnati a formulare le domande giuste per comprendere meglio alcuni dei problemi in questa città e pensiamo di aver svolto in questi anni un un buon lavoro. Ma guardate la foto di uno dei nostri esperti a cui abbiamo chiesto di commentare e spiegare il caso GMT - Adriaterminal. 

Sull'argomento ci siamo limitati a citare la breve dichiarazione che il presidente D'Agostino ha rilasciato a The Meditelegraph e che chiariva i termini dell'accordo raggiunto. (che non risultava da altre fonti)

Ci siamo permessi di giudicare imbarazzante l'articolo de IL PICCOLO a firma Dorigo e il nostro giudizio non era per niente malevolo. Non volevamo sicuramente offendere il giornalista che aveva offerto un vasto ventaglio di argomenti in poco spazio. Imbarazzante era il contenuto delle dichiarazioni contenute nell'articolo. (dichiarazioni di politici su cui torneremo) 

Certo che per chi non si è ancora fatto un'opinione le domande a cui rispondere sono molteplici. Iniziamo con una serie di domande che potrebbero essere utili per capire. 



Molte di queste domande le prendiamo direttamente dalle mail e dalle telefonate che ci sono arrivate e che volevano capire cosa stesse succedendo e qual era la gravità del caso ?

LE DOMANDE DI FAQTRIESTE SUL CASO GMT :

  • Where? («Dove?») In Porto Vecchio arriva una nave carica di alluminio. Ma il Porto Vecchio non era stato sdemanializzato proprio perchè inservibile per lavori portuali importanti ?

  • Why? («Perché?») La nave è di dimensioni superiori alle solite che attraccano all'Adriaterminal e per questo motivo servono " rinforzi " di lavoratori ! Che non sono disponibili a Trieste ?

  • Who? («Chi?») La società Steinweg - Genoa Metal Terminal sposta da Genova a Trieste 10 lavoratori portuali per rinforzare le  operazioni di scarico. Possono farlo spostando semplicemente i loro lavoratori dipendenti dalla unità operativa di genova a quella di Trieste ? Devono invece, in base alla legge sui porti, ottenere l'autorizzazione dell'Autorità di Sistema Portuale per impiegare questi lavoratori ?

  • What? («Che cosa?») L' USB - CLPT di Trieste richiede che venga iniziata la formazione affiancando i lavoratori agli istruttori in modo che per il futuro non si debbano ripetere situazioni di questo tipo. 

  • When? («Quando?») L'USB convoca un presidio di protesta per il 1° giugno di fronte alla Torre del Lloyd sede dell'AdSP. Non ci sono azioni di lotta o sciopero oltre al presidio, e qui cominciano gli equivoci dell'informazione e dei commenti.

  • Cosa è successo di tanto grave per cui il presidente D'Agostino ha dichiarato che potrebbe anche dimettersi ?
  • C'è un volantino - comunicato di un collettivo portuali di Genova all'origine della vicenda triestina ?
  • Gli operatori e i terminalisti genovesi che " sembra " siano abituati ad utilizzare in Liguria prestiti e spostamenti a loro piacere dei lavoratori portuali hanno voluto creare il caso a Trieste dove l'AdSP e presieduta da D'Agostino che è anche presidente di Assoporti ?
  • Si tratta forse del secondo tentativo di coinvolgere il porto di Trieste dopo il caso dello sciopero nazionale contro le autoproduzioni. ( autoproduzione : preparazione per lo scarico dei rimorchi effettuata dai marinai nella fase di avvicinamento al porto) In numerose occasioni pubbliche sia il presidente D'Agostino che il segretario generale Sommariva hanno escluso la possibilità dell'autoproduzione sui traghetti per e da Trieste. In occasione dello sciopero i media hanno citato il riuscito sciopero e corteo di Genova dove il problema è allarmante assieme alla manifestazione di fronte alla Prefettura di Trieste di alcune decine di portuali. Di Trieste sarebbe stato meglio riportare la convinta opposizione all'autoproduzione dei vertici dell'AdSP , non vi sembra ? In quel caso sono stati i sindacati confederali e le loro ramificazioni locali a generare l'equivoco ?

Vediamo se da queste domande nei prossimi giorni riusciremo a ricostruire una versione e una interpretazione corretta di queste cinque giornate.


Nessun commento:

Posta un commento