mercoledì 30 maggio 2018

MUSOLINO - LA VIA DELLA SETA - LA VOLPE ....

Oggi la Gazzetta Marittima di Livorno, rivista che leggiamo con attenzione e citiamo spesso ci ha incuriosito con un titolo particolare :


Via della seta? Occhio ai rischi


Dall'articolo apprendiamo che il presidente dell'AdSP di Venezia Musolino raccomanda attenzione a tutti gli entusiasti della Nuova Via della Seta cinese. Dopo gli anni di Paolo Costa all’AP di Venezia passati all’insegna della progettazione dell’offshore per ricevere le mega portacontainer cinesi ora dobbiamo ascoltare le “raccomandazioni” del presidente Musolino che ha “abbandonato meritatamente” quel faraonico progetto. Non ce ne voglia il presidente Musolino se dedichiamo a Venezia la vignetta della volpe e l’uva della favola di Esopo. Ovviamente il grappolo è la Via della Seta e un piccolo campanilismo dopo tutti questi anni ci sembra accettabile. Se Venezia non può avere la Via della Seta sarà sicuramente un progetto acerbo disse la volpe.



Non siamo vittime di facili entusiasmi, specie sull’argomento portuale. 
Per decenni abituati ad aspettare decreti attuativi e riconoscimenti dovuti.

Per chiudere vi proponiamo l’articolo della Gazzetta Marittima e il link per un convegno che si è svolto a Trieste sui nemici della Via della Seta.




VENEZIA – LA GAZZETTA MARITTIMA

Bisogna premettere che i veneziani di vie della seta se ne intendono da secoli, per non dire da quasi millenni. E in questi giorni il presidente dell’Autorità di sistema dell’Adriatico settentrionale Pino Musolino, intervenendo sul grandioso progetto della Cina per l’ormai famosa “Silk Belt” ha messo nero su bianco per una serie di considerazioni che anche altri avevano accennato, ma che adesso sono state ufficializzate. 

In stretta sintesi: occhio a spalancare le porte in modo acritico alla Cina e alla sua via della seta, perché il progetto enfatizzato dal presidente Xi Jinping “risponde più alle ambizioni del colosso asiatico – scrive papale papale Musolino – che non agli interessi italiani ed europei”.

La lunga analisi, ripresa anche da Il Sole-24 Ore nei giorni scorsi, sottolinea che il programma della Cina è legato principalmente ad esigenze interne: dare sfogo – scrive Musolino – a una sovraproduzione industriale, controllando le linee di approvvigionamento soprattutto energetico, influenzando le politiche dei suoi competitor. 

E se possibile, possiamo aggiungere, arrivando anche a controllare i nodi logistici, a cominciare dai porti. Cita Musolino: attenti a spalancare la porta dei nostri scali marittimi, perché rischiamo “di fare la fine della Grecia dove i porti strategici sono ormai completamente assoggettati al controllo cinese”.

Qual è l’alternativa proposta dal presidente veneziano? “Bisogna far pesare – scrive – la qualità produttiva e manifatturiera europea, italiana in primis, le potenzialità di innovazione logistica basate anche sulla digitalizzazione, l’accrescimento del know-how tecnologico dei settore dei trasporti, e non per ottenere finanziamenti ma accordi di natura commerciale” aprendo i mercati a condizioni di reciprocità. Da rifletterci, davvero.

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