lunedì 3 luglio 2017

IL PUNTO NAVE - APPUNTI E AGGIORNAMENTI SUI TEMI TRATTATI

Utilizziamo dal linguaggio di bordo la definizione del punto nave per titolare questo post che in qualche modo cerca di fare un breve riassunto delle attività e degli argomenti che abbiamo trattato in questo blog.

Partiamo quindi dall'argomento principale che caratterizza i contenuti che i nostri "esperti" hanno trattato sulle pagine messe a disposizione e ordinate nel blog. IL TEMA PORTO è stato affrontato da vari punti di vista cercando di avvicinare il nostro lettore attraverso le giuste domande alla comprensione delle questioni aperte. Proviamo a dare alcune indicazioni con uno schema molto ridotto. 

GIGANTISMO NAVALE abbiamo seguito con particolare attenzione il dibattito nazionale e in parte quello internazionale sull'impiego delle mega porta container - questione strettamente legata alla previsione dei traffici marittimi per i prossimi anni - Una scuola di pensiero sostiene che gli ordini di costruzione di nuove navi sempre più grandi conferma implicitamente uno sviluppo dei traffici marittimi. Noi abbiamo trovato riscontri diversi appoggiandoci in particolare sugli studi contenuti nei libri di Sergio Bologna e in particolare su " La tempesta perfetta sui mari " sul fallimento Hajnin Shipping.





PORTO DI TRIESTE  Non ci sono stati sviluppi nel progetto di ristrutturazione del Porto Vecchio e le nostre domande sui tempi e i costi hanno trovato puntuale conferma ma per il momento nessuna risposta. Per assurdo manifestazioni di interesse ed acquisti di immobili hanno riguardato proprio le aree cittadine in disuso e in degrado. 

Con un doppio salto mortale e piroetta finale qualche politico sta tentando di collegare la vicenda dell'emendamento Russo sul Porto Vecchio con la firma del Decreto Attuativo immaginando una situazione di causa ed effetto. A nostro avviso si tratta di due percorsi assolutamente diversificati, solo una serie di intuizioni ed azioni conseguenti hanno permesso di portare al risultato di una firma del Decreto Attuativo che Trieste aspettava dal dopoguerra. 

IL DECRETO ATTUATIVO per essere discusso compiutamente a livello cittadino deve attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che dovrebbe avvenire entro una quindicina di giorni. Per il momento le anticipazioni giunte dal Presidente dell'ADSP Mar Adriatico Orientale e qualche atto concreto che potrebbe verificarsi nei prossimi giorni ci orientano all'ottimismo. ( sentimento poco diffuso tra i commentatori triestini : staremo a vedere quanti corvi si alzeranno in volo ) Nel frattempo cercheremo di ricostruire una sequenza accettabile e verificabile degli atti che hanno portato a questo risultato. Ci sono già troppi personaggi ( i soliti politici in testa ) che rivendicano un ruolo importante in questa vicenda.

L'OFF - SHORE DI VENEZIA  Come avevamo anticipato in varie occasioni sembra che il buon senso abbia prevalso e vi invitiamo a leggere l'intervista al nuovo presidente dell'ADSP di Venezia Musolino su THE MEDITELEGRAPH.

VAI ALL'ARTICOLO

IL LAVORO PORTUALE L'Agenzia del lavoro portuale istituita nel porto di Trieste è una risposta all'altezza dei problemi che oggi si trova ad affrontare l'organizzazione del lavoro portuale ? Su questo tema vi proponiamo le considerazioni di Tirreno Bianchi di genova. 

VAI ALL'ARTICOLO


LA FERRIERA Abbiamo dedicato una particolare attenzione ai passaggi chiave della vicenda Ferriera di Servola cercando di inquadrarla sia a livello cittadino che nel più ampio ragionamento sulla siderurgia in Italia e senza rincorrere tutte le varie dichiarazioni, alcune palesemente contraddittorie, e saremo in grado di fare una serie di domande pertinenti simili a quelle che abbiamo posto sul Porto vecchio. 


Non tutte le ciambelle riescono con il buco e lasciateci dire che mentre sulle questioni portuali la presidente della Regione FVG ha trovato degli ottimi suggeritori e collaboratori non ha avuto altrettanta fortuna con chi la informa delle potenzialità reali o millantate della Ferriera. Per questo motivo le affermazioni perentorie che escono dalla Regione sullo stabilimento siderurgico passano da una difesa ad oltranza dell' Autorizzazione Integrata Ambientale concessa a Siderurgica Triestina alla diffida con l'indicazione di ridurre la produzione per evitare la dispersione delle polveri. 

LA POLITICA E LE ELEZIONI Ci siamo occupati dei risultati elettorali e con la solita diffidenza abbiamo affrontato il nodo della real rappresentanza e corrispondenza tra i voti raccolti e le percentuali comunicate. Come avete letto negli ultimi giorni abbiamo trovato autorevoli conferme della bontà del nostro ragionamento.

L'INFORMAZIONE Abbiamo iniziato le pubblicazioni su questo blog occupandoci di informazione il 1° luglio 2014 e abbiamo cercato di muoverci coerentemente in un ambiente locale condizionato pesantemente da quello che abbiamo definito il MONOPOLIO di FATTO sull'informazione che detiene il quotidiano locale IL PICCOLO. Su questa strada continueremo fornendo nuovi modi di accedere alle informazioni : mappe ragionate, servizi video, time line che permettano ai nostri lettori di ricostruire indipendentemente i loro ragionamenti e le loro convinzioni avendo accesso diretto ai dati e alle fonti per quanto possibile.


BUON COMPLEANNO FAQTRIESTE


Nessun commento:

Posta un commento