mercoledì 8 febbraio 2017

L'ALFORNO DI SERVOLA FERMO PER ....?

IL CITTADINO E IL LAVORO DI INFORMARSI....


Se l'informazione continuerà ad essere di questo tipo succederà che qualcuno prima o poi farà la proposta di trovare una formula per riconoscere uno " stipendio " o una "paghetta" ai cittadini che vogliono e devono informarsi. Non fosse altro per poi decidere e votare quando vengono chiamati alle urne elettorali.

Nell'angolino sinistro in basso dell'articolo de IL PICCOLO sul tavolo di confronto sull'inquinamento a Servola possiamo leggere una " allusione " del sindaco Dipiazza.


 Il cittadino che a questo punto vuole saperne di più accende il computer o il telefonino, si connette alla pagina Facebook del Sindaco dove trova un video:







Iniziano a delinearsi i contorni della questione sul fermo dell'altoforno e quindi va su un motore di ricerca e scrive : " fermo altoforno Servola Trieste " e clicca sul primo indirizzo che trova:

TriestePrima  scrive di ultime colate dell'altoforno e delle foto che il comitato interno degli operai a inviato per documentare proprio alla redazione di TriestePrima. Vuoi vedere che chiudono l'altoforno ?

Controlla la data : febbraio 2014 e noi siamo nel 2017! E' una vecchia notizia.

A questo punto il nostro cittadino fa una ulteriore ricerca e finalmente trova un aggiornamento recente alle notizie che sta rincorrendo.

Di nuovo TriestePrima che illustra l'articolo con pezzi tratti dalle pagine Facebook dei residenti di Servola. Siamo all'informazione fai da te e come nelle varie rubriche " Sei tu il reporter " si tratta di lavoro volontario e non pagato dei cittadini che andrebbero retribuiti pure loro.



Ma al nostro cittadino le informazioni non sono ancora sufficienti, si tratta di un fermo programmato o c'è stato un incidente ? Manutenzione ordinaria o straordinaria ? Sarebbe bene informarsi presso i cittadini che in qualche modo si sono organizzati e che tengono rapporti con ambientalisti e con il Comune di Trieste. Andiamo allora sulla pagina Facebook del comitato 5 dicembre dove troviamo almeno tre informazioni da non trascurare:

UN RAPPORTO RECENTE DELL'ARPA  SULLA FERRIERA DI SERVOLA che si può scaricare sul proprio computer    CLICCA QUI per il PDF
I BRAVI REDATTORI DI TRIESTEPRIMA HANNO SCOVATO UN COMUNICATO DELLE ACCIAIERIE ARVEDI SUL FERMO DELL'ALTOFORNO CHE SI PUO' LEGGERE SUL SITO DI TRIESTEPRIMA  CLICCA QUI per l'articolo

MA LA NOTA PIU' INTERESSANTE E' QUELLA DEL COMITATO 5 DICEMBRE 

DIPENDE TUTTO DA NOI CITTADINI.

E' una cosa che non finiremo mai di ripetere perché questa verità è il nocciolo della questione: scegliamo noi a cosa credere e di conseguenza scegliamo come agire.
Possiamo credere che la Ferriera sia sostanzialmente un rudere rattoppato mortalmente pericoloso che cade a pezzi e che quindi ad esempio l'altoforno l'altro giorno si sia fermato per un problema grave, oppure possiamo credere che no, che la fermata era assolutamente prevista come comunicato ieri da Arvedi e che gli impianti della Ferriera sono tutti perfetti ed adeguati a una produzione pulita, very very green.

NOTA DI FAQ TRIESTE : Alla fine di questa caccia al tesoro ci sembra che il commento del Comitato 5 dicembre sia molto serio: decidiamo noi cittadini a cosa credere. Questa banale verità è confermata dal comunicato delle Acciaierie Arvedi che in buona sostanza non informa sul tipo di intervento e di fermata ma dichiara che un fermo programmato di manutenzione ordinaria si è trasformato in uno di manutenzione straordinaria e questo è un bene per evitare ulteriori fermate.....

Ma il commento del Comitato 5 dicembre forse segnala anche che non c'è una valida informazione in questa città ? Noi abbiamo provato a fare alcune telefonate a vari protagonisti della vicenda Ferriera ma ognuno tiene in ostaggio le sue notizie e ci hanno confermato le " interpretazioni politiche " piuttosto che i fatti. 

Classifichiamo queste notizie e questa giornata con una bandiera bianca per l'informazione triestina.




Nessun commento:

Posta un commento