martedì 7 febbraio 2017

LA GEOPOLITICA NON E' UNA SCIENZA ESATTA

Perchè la geopolitica non è una scienza esatta ? Semplicemente perchè contiene la parola politica e questo dovrebbe bastare ai nostri attenti lettori.

Abbiamo imparato, a seconda delle diverse età, ma tutte le generazioni hanno i loro esempi, della rapidità con cui gli esponenti politici si adattano e cercano di strumentalizzare le situazioni a loro vantaggio cambiando le carte in tavola. 

Se la geopolitica non è una cosa seria perchè ve ne occupate su FAQ TRIESTE ?

Spiegare una parte delle scelte politiche ricercando le ragioni anche nella comprensione dei territori e della geografia è una cosa seria. La relazione del direttore di Limes sulla Via della Seta cinese e le mappe con cui illustra la sua rivista danno una interpretazione interessante di alcuni passaggi politici. La stessa logistica di cui i nostri lettori sono quasi esperti si richiama a considerazioni geopolitiche oltre che economiche.





Abbiamo riportato questi due articoli nei post precedenti per curiosità nostra e dei nostri lettori. Come vengono interpretate le notizie che da Trieste partono e in quali scenari si ritrovano inserite ?
Senza alcuna polemica con l'autore segnaliamo la nostra diffidenza ad una lettura così precisa di questi avvenimenti ispirati da due notizie ANSA che abbiamo riportato nelle settimane scorse e che non hanno prodotto in noi ragionamenti così poderosi.

Gli investimenti di Un-roro e di Ekol nell'Adriatico e in particolare nel porto di Trieste potenziano le autostrade del mare e il traffico dei traghetti turchi.

Onestamente ci risulta difficile immaginare che tale potenziamento sia strettamente legato agli ultimi accordi e cambiamenti nel Medio Oriente.

Per dirla chiara ci risulta difficile immaginare Enrico Samer ( socio triestino di Un Roro ) e Francesco Parisi ( socio triestino di Ekol ) al servizio di Putin ed Erdogan. Questa è la diffidenza naturale che ci caratterizza ma gli articoli sono ricchi di notizie e ragionamenti che possono tornare utili in un ragionamento meno rigido. Per questo valeva la pena farveli leggere.


Nessun commento:

Posta un commento