mercoledì 14 dicembre 2016

SE CONTINUA COSI' FABIO DOMINICINI SI GUADAGNA UNA RUBRICA SUL BLOG

Ogni iniziativa, quindi anche questo blog, ha dei lettori attenti e "storici" nei confronti dei quali scatta una sorta di affetto e di empatia. 
Oggi ve ne presentiamo due :

Da quando abbiamo iniziato la nostra attività abbiamo ricevuto diverse mail da Fabio Dominicini. 

Alcune contenevano spunti per il nostro lavoro e altre le abbiamo pubblicate direttamente sul blog perchè a nostro avviso interessanti per forma e contenuti. Se continua così potrebbe essere che ai brevi e ricchi commenti di Dominicini il blog sarà costretto a dedicare una rubrica dove raccoglierli. 

Per riuscire ad esprimere in poche righe domande, ragionamenti e polemiche puntuali è necessario avere le idee ben chiare. E' un complimento.

Oggi vi proponiamo due interventi che abbiamo ricevuto in questi giorni.



STAMPA TEDESCA E PORTO TRIESTE

Fa estremamente piacere che la stampa  specializzata tedesca si occupi del ns. porto e che , come immagino, abbia parole lusinghiere per il Presidente D’Agostino. Tuttavia è  speranza comune di tutti noi che dopo le parole seguano anche i fatti.-


Cioè che gli esportatori germanici ( e non parlo solamente di containers ) si ricordino che la Regione FVG è abbondantemente servita da collegamenti marittimi nei tre porti regionali Trieste, Monfalcone,Portonogaro e che non esistono solamente Capodistria e Fiume.

All’occasione posso anche affermare con cognizione di causa che le frequenze d’imbarco su navi convenzionali per i porti mediterranei e del Marnero sono più numerose dagli scali nord adriatici nazionali che da quelli sloveni e croati.-

Cordiali saluti.
Fabio DOMINICINI


TAVOLARE E PORTO VECCHIO

Buongiorno Signori

In merito alla intavolazione , che diverrà effettiva al 31 dicembre p.v., ritengo che non si riduca solamente alle tre righe che vengono iscritte in un registro. Immagino che debbano essere citate le particelle corredate da una pianta articolata , che indichi i confini tra la zona comunale, quella demaniale, la parte ferroviaria  e le concessioni in atto.
Penso che tali documenti debbano essere approvati dal Consiglio comunale e poi essere resi pubblici. Oltre beninteso ad una mappa di tutte le costruzioni vincolate e non, che insistono sull’area.-

Tra l’altro è fatto obbligo all’ Amministrazione comunale , che ha ricevuto questa ricca, ma pesante eredità,  di evidenziare tutto ciò che si dovrà pagare per spese di procedura, per infrastrutture fognarie,elettriche,stradali, recinzioni, manutenzioni, sorveglianza, sicurezza  e varie sigle di tasse…!

Dovranno essere anche chiariti i rapporti contabili fra Comune ed Autorità portuale cui vanno tutti gli introiti derivanti da eventuali utili che il Comune trarrà dalla sdemanializzazione. A tal proposito : potrà il Comune , in caso di vendita o concessione a terzi di qualche area, detrarsi le spese sostenute e trasferire all’ Autorità portuale solamente il saldo positivo ?

E quale sarà l’ Ente incaricato che dovrà dare il parere di conformità sul prezzo di eventuale vendita o concessione per non incorrere poi in qualche intervento della Corte dei conti  ? E se non si trovano acquirenti e/o concessionari ?
Tutti problemi che dovranno essere affrontati e chiariti in ambito pubblico.

Cordiali saluti.


Fabio DOMINICINI


Il più veloce commentatore dei nostri post, il più rapido "mi piace " che ci fa compagnia è quello dell'autore del sito " Scelte mancate per Trieste " che non dimentica di citare accanto ai suoi interventi e commenti. Mettiamo quindi di seguito il link per raggiungere il sito SCELTE MANCATE PER TRIESTE certi di fargli un favore







Nessun commento:

Posta un commento