Oggi ve ne presentiamo due :
Da quando abbiamo iniziato la nostra attività abbiamo ricevuto diverse mail da Fabio Dominicini.
Alcune contenevano spunti per il nostro lavoro e altre le abbiamo pubblicate direttamente sul blog perchè a nostro avviso interessanti per forma e contenuti. Se continua così potrebbe essere che ai brevi e ricchi commenti di Dominicini il blog sarà costretto a dedicare una rubrica dove raccoglierli.
Per riuscire ad esprimere in poche righe domande, ragionamenti e polemiche puntuali è necessario avere le idee ben chiare. E' un complimento.
Oggi vi proponiamo due interventi che abbiamo ricevuto in questi giorni.
STAMPA TEDESCA E PORTO TRIESTE
Fa estremamente piacere che la stampa specializzata tedesca si occupi del ns. porto
e che , come immagino, abbia parole lusinghiere per il Presidente D’Agostino. Tuttavia è
speranza comune di tutti noi che dopo le parole seguano anche i fatti.-
Cioè che gli esportatori germanici ( e non parlo
solamente di containers ) si ricordino che la Regione FVG è abbondantemente
servita da collegamenti marittimi nei tre porti regionali Trieste,
Monfalcone,Portonogaro e che non esistono solamente Capodistria e Fiume.
All’occasione posso anche affermare con cognizione di
causa che le frequenze d’imbarco su navi convenzionali per i porti mediterranei
e del Marnero sono più numerose dagli scali nord adriatici nazionali che da
quelli sloveni e croati.-
Cordiali saluti.
Fabio DOMINICINI
TAVOLARE E PORTO VECCHIO
Buongiorno Signori
In merito alla
intavolazione , che diverrà effettiva al 31 dicembre p.v., ritengo che non si
riduca solamente alle tre righe che vengono iscritte in un registro. Immagino
che debbano essere citate le particelle corredate da una pianta articolata ,
che indichi i confini tra la zona comunale, quella demaniale, la parte
ferroviaria e le concessioni in atto.
Penso che tali documenti debbano essere approvati dal
Consiglio comunale e poi essere resi pubblici. Oltre beninteso ad una mappa di
tutte le costruzioni vincolate e non, che insistono sull’area.-
Tra l’altro è fatto obbligo all’ Amministrazione comunale
, che ha ricevuto questa ricca, ma pesante eredità, di evidenziare tutto ciò che si dovrà pagare
per spese di procedura, per infrastrutture fognarie,elettriche,stradali, recinzioni,
manutenzioni, sorveglianza, sicurezza e
varie sigle di tasse…!
Dovranno essere anche chiariti i rapporti contabili fra
Comune ed Autorità portuale cui vanno tutti gli introiti derivanti da eventuali
utili che il Comune trarrà dalla sdemanializzazione. A tal proposito : potrà il
Comune , in caso di vendita o concessione a terzi di qualche area, detrarsi le
spese sostenute e trasferire all’ Autorità portuale solamente il saldo positivo
?
E quale sarà l’ Ente incaricato che dovrà dare il parere
di conformità sul prezzo di eventuale vendita o concessione per non incorrere
poi in qualche intervento della Corte dei conti
? E se non si trovano acquirenti e/o concessionari ?
Tutti problemi che dovranno essere affrontati e chiariti
in ambito pubblico.
Cordiali saluti.
Fabio DOMINICINI
Il più veloce commentatore dei nostri post, il più rapido "mi piace " che ci fa compagnia è quello dell'autore del sito " Scelte mancate per Trieste " che non dimentica di citare accanto ai suoi interventi e commenti. Mettiamo quindi di seguito il link per raggiungere il sito SCELTE MANCATE PER TRIESTE certi di fargli un favore
Nessun commento:
Posta un commento