martedì 13 dicembre 2016

MSC PALOMA MARTEDI' A KOPER E GIOVEDI' A TRIESTE - LA PIU' GRANDE PORTACONTAINER IN ADRIATICO

Ci piace dare le notizie complete. La portacontainer MSC PALOMA in Alto Adriatico scala tra oggi e giovedì i porti di Koper e Trieste.

Se oggi andate sul sito di Marine Traffic e digitate il nome MSC Paloma scoprirete che la portacontainer sta movimentando 3.600 teu nel porto di KOPER. Finite le operazioni di carico e scarico la portacontainer è attesa a Trieste nella giornata di giovedì.

posizione MSC Paloma martedì 13 dicembre



C'è un incremento dei traffici che riguarda l'Alto Adriatico e la " via più breve " per raggiungere il centro Europa ed è una tendenza che proseguirà nei prossimi mesi. 

Scrive il supplemento Affari & Finanza della Repubblica : "che il porto di Trieste da qui al 2030 avrà opportunità importanti, con tassi di crescita che superano Rotterdam. certo l'area Nord Adriatica non può insidiare il primato dei grandi porti del Nord Europa ma in futuro la convenienza e il risparmio di costo delle merci che viaggiano dal Canale di Suez verso l'Europa renderanno Trieste uno snodo fondamentale per servire i mercati del continente."






Al momento Trieste e Koper assieme fanno fronte alle esigenze del traffico e nuove sinergie andranno studiate per il prossimo futuro viste le previsioni di incremento dei traffici che abbiamo documentato. Si aprono scenari e opportunità che " l'intelligenza della merce " saprà indicare.

Il potenziamento dei collegamenti ferroviari del porto di Trieste e la prossima saturazione della linea Koper Divaccia finiranno per imporre scelte che al momento sono ancora in qualche casetto o ancora da inventare e sperimentare.

Quello che a livello locale è ancora unterreno di concorrenza e di confronto tra i due porti le inserzioni pubblicitarie della MAERSK LINE hanno già catalogato diversamente.


Nessun commento:

Posta un commento