martedì 22 novembre 2016

VARATA LA NAVE RO-RO MELEQ CHE ENTRERA' IN SERVIZIO SULLA LINEA TURCHIA - TRIESTE

ALTERNATIVE TRANSPORT VARA LA NUOVA NAVE “ MELEQ “

Alternative Transport è un importante marchio di trasporto Ro-Ro.


Venerdì, 18 novembre in un evento cui hanno partecipato 200 invitati a Flensburg, in Germania ha varato la nuova nave Ro-ro MELEQ.


MELEQ ha una capacità di 280 rimorchi  e si unirà nel febbraio 2017 alle cinque navi Ro-Ro di Alternative Transport che già operano sulla rotta dalla Turchia
verso l'Italia. La nave è lunga 210 metri, ha una capacità di trasporto di 32.600 tonnellate, e può raggiungere la velocità massima di 21,3 nodi.

Dopo il varo, che ha ospitato illustri ospiti del settore logistica provenienti da tutta Europa, Ahmet Musul presidente di Alternative Transport ha commentato: "Tre anni fa operavamo con navi a noleggio. Oggi siamo orgogliosi di lanciare la nostra sesta imbarcazioni Ro-Ro, MELEQ. Lungo il percorso, abbiamo raggiunto una crescita sostenibile e abbiamo investito più di 100 milioni di € per ampliare la nostra flotta. Dopo aver messo in linea MELEQ, continueremo ad aprire nuove rotte e aumentare la frequenza di percorsi già esistenti attraverso nuovi investimenti.

"Siamo soddisfatti per l'opportunità e la fiducia data dal trasporto alternativo e siamo molto fiduciosi che la nostra esperienza e conoscenza sulla progettazione e costruzione di questo tipo di navi forniranno un importante contributo al successo di Ekol e Alternative Transport ", ha detto Henrique Pestana, chief design Officer di FSG, il costruttore di MELEQ.


Alternative Transport  ha iniziato l’attività di trasporto merci intermodale dalla Turchia nel 2013. Le navi della compagnia ( Hatche, Paqize, Qezban, Fadiq e Ayshe ) operano  quattro giorni alla settimana tra i porti di Haydarpaşa (Istanbul, Turchia) e Trieste (Italia) e una volta alla settimana tra i porti di Alsancak (Izmir, Turchia) e Sète (Francia). L'obiettivo di Alternative Transport è quella di offrire ai clienti servizi più efficienti, una migliore qualità, e più sostenibile, attraverso i suoi altamente competitivi logistica Ro-Ro.


F.S.G.  Flensburger Schiffbau-Gesellschaft 
società di costruzioni navali di Flensburger
FSG è il più grande costruttore al mondo di imbarcazioni Ro-Ro con 43 unità consegnate tra il 2000 e il 2016, per un totale di 1,2 milioni di tonnellate di stazza lorda. Il cantiere è noto per il suo design innovativo sia in termini di consumo di carburante, nonché in termini di efficienza dei trasporti.



L’ingresso in linea della M/N Meleq è previsto in FEB/MAR 2017 fra Turchia / Grecia e Trieste portando così dalle attuali 4 a 5 le unità di Alternative Transport che si appoggiano al Molo VI gestito da EMT SpA società del Gruppo Parisi