In alcuni casi arrivano persino da redattori che si stanno muovendo e quindi giungono da semafori, incroci, treni o autobus solitamente pieni di persone.
Domenica scorsa, 16 ottobre, l'acqua non sembrava voler bollire. Io aspettavo davanti al monitor del personal computer e mi è venuto in mente che un paio di giorni prima avevamo pubblicato la notizia della nave portacontainer Hanjin Italy nel porto di Valencia. Da quando AM di Ship2shore ci aveva commentato una notizia sulla THEO - T invitandoci alla verifica non abbiamo tralasciato una volta di farlo. ( vai al commento ).
Sono andato quindi sul sito di marinetraffic.com e ho digitato Hanjin Italy. con
mia sorpresa era segnata al Terminal Sech di Genova. Notizia da dare e pubblicare sul blog prima di buttare la pasta. Infatti alle ore 12.05 di domenica 16 ottobre potete leggere VAI AL POST
mia sorpresa era segnata al Terminal Sech di Genova. Notizia da dare e pubblicare sul blog prima di buttare la pasta. Infatti alle ore 12.05 di domenica 16 ottobre potete leggere VAI AL POST
Noi siamo per un giornalismo meditato e ragionato, senza ricercare gossip o scoop, che richiedono ben altre organizzazioni e reti, e se ci riesce cerchiamo di semplificare e spiegare alcuni passaggi. Domenica abbiamo rischiato lo " scoop " a nostra insaputa. Il bello della vicenda è che ce ne siamo accorti solo il giorno dopo quando abbiamo letto sul sito di Ship2shore che la Hanjin Italy aveva fatto un blitz per scaricare i container diretti in Italia, Slovenia e Malta.
" Un blitz in piena regola studiato per accelerare i
tempi di sbarco delle merci e, soprattutto, per cercare di prendere di sorpresa
qualche creditore intenzionato a rivalersi sulla nave con un sequestro
conservativo.
Che la Hanjin Italy sarebbe arrivata prima del previsto
sotto la Lanterna si poteva dedurre dal fatto che la velocità di crociera della
nave proveniente dal porto di Valencia era di 20 nodi, un ritmo di viaggio
piuttosto sostenuto se rapportato alla velocità media delle portacontainer "
Ovviamente FAQ TRIESTE non ha fatto alcuno "scoop" e anche noi abbiamo seguito la vicenda della Hanjin Italy nelle settimane precedenti grazie al lavoro dei giornalisti specializzati che avevano pubblicato in anticipo il piano del blitz ricavandolo dal calendario dei movimenti delle navi dal sito Hanjin.
Anticipazioni che documentiamo di seguito:
Anticipazioni che documentiamo di seguito:
Sabato 15 Ottobre 2016 09:50
Sabato 15 ottobre la
portacontainer della compagnia sud-coreana è salpata dal porto di Valencia e
sta costeggiando a venti nodi la costa spagnola, in direzione nord. La filiale
italiana comunica che attraccherà al Sech il 16 ottobre.
Dopo avere caricato i container per l'Italia portati
dalla Cina dalla Hanjin Tabul al terminal Noatum Container Terminal di Valencia,
la Hanjin Italy li sta trasportando, insieme con quelli che ha caricato lei
stessa in Cina il 14 agosto scorso, verso il porto di Genova, dove secondo il
sito web della filiale italiana della compagnia marittima, dovrebbe giungere
domenica 16 ottobre e attraccare al terminal Sech (salvo inconvenienti
all'ultimo momento). Dalle informazioni ufficiose giunte nei giorni scorsi, la
stiva della nave dovrebbe avere anche i contenitori originariamente diretti a
Koper e Malta. Termina così la lunga attesa di circa tremila container in mare
da due mesi a causa del fallimento della compagnia e che finalmente, dopo
numerose incertezze dovrebbero giungere in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento