venerdì 30 settembre 2016

111 PORTUALI 111 FIRME NASCE L'AGENZIA LAVORO PORTUALE TRIESTE

Abbiamo ricevuto questo intervento dai lavoratori portuali del Coordinamento che volentieri pubblichiamo. FAQ TRIESTE completerà l'informazione con il solito metodo ma per oggi la notizia è questa :



Buongiorno, oggi è una giornata storica per il Porto Franco Internazionale di Trieste, i portuali triestini hanno deciso all'unanimità di far nascere l'ALPT (Agenzia per il Lavoro Portuale di Trieste). 
Ieri Giovedì 29 Settembre dalle ore 09.00 alle 21.30, si sono recati negli uffici dell'Autorità Portuale di Trieste per siglare un documento tramite il quale si sancisce la nascita della stessa.
Questa opportunità oramai è una realtà grazie alla fiducia ed alla presa di posizione dei Portuali triestini posta nei confronti dell'ormai loro Presidente Mario Sommariva (Segretario Generale del Porto di Trieste) ed il neoeletto Presidente del Porto di Trieste Zeno D'Agostino.

L'Agenzia è una scelta storica per la città di Trieste, logicamente sappiamo che è da esplorare e siamo ben coscienti che ci sarà da lavorare ancor più che fino adesso.
Per la prima volta possiamo essere però soddisfatti e ci sentiamo direttamente coinvolti nella nascita di tutto ciò poichè l' Agenzia è stata una delle nostre rivendicazioni dello sciopero dell'Agosto 2015.
Con l'umiltà che ci contraddistingue e con la consapevolezza che abbiamo appena depositato il primo mattone, possiamo comunque ribadire con fierezza il nostro motto.
W NOI.
Stefano Puzzer


Pensiero del nostro Daniele Bisiacchi rsa Deltauno:

La verità stá nel mezzo...a mio parere in questa storia come in tutte ci sono aspetti positivi e altri oscuri...partendo da una certezza posso affermare che il lavoro é stato tanto come l'impegno di chi quotidianamente ha messo il proprio tempo a disposizione della causa ...riguardo i risultati si può discutere e molto le visioni non saranno mai le stesse...perplessità personali non mancano sul modello e le tempistiche ma a questo punto non servono e bisogna concentrarsi su quello che manca essere fermi e decisi sui nostri obiettivi . Personalmente decideró in funzione di questo se continuare l avventura perché il sacrificio va ripagato con il risultato ai posteri l ardua sentenza comunque W noi.

Pensiero di Roberto Umek membro del direttivo clpt:

Son orgoglioso di far parte de questo gruppo, di questo progetto che punta a migliorare le condizioni di lavoro dei portuali e di conseguenza di rendere di nuovo grande il nostro Porto Internazionale, come lo e' stato e tornera ad essere perche e' cio' che merita Trieste.
Perche' il porto e' Trieste e Trieste e' il porto.
W noi.

Pensiero del nostro Stefano Calussi rsa Minerva:

Gavemo incominciado in pochi senza nianche ben saver cosa che stavimo fazendo. Solo una roba savevimo che iera giusto farla. E de trasformar el malcontento generale in qualcosa de positivo... poco più de un anno fa se gavemo imposta con un sciopero chiedendo e pretendendo una compagnia portuale unica, con una tariffa e condizioni economiche uguali per tutti. Per chiuder con le differenze che ne ga sempre diviso.. Gavemo preteso che gli studi sull allegato VIII vegni fatti perche el nostro porto ga leggi particolari e vantaggiose per tutti... gavemo preteso che ne vegni riconosudi i pagamenti dei dpi e percorrenze che mai ne iera stade pagade.. E oggi dopo un anno de strazianti rotture de coioni gioghi de nervi gavemo una agenzia de 111 lavoratori con condizioni uguali per tutti... gavemo un decreto attuativo per l allegato VIII che mai se gavessi pensa che vegni scritto. Gavemo riva a ottener , no tutto , ma una bona ... ottima... parte de quel che mai ne xe sta riconosudo.. semo appena all inizio. Adesso appena se comincia a lavorar su contrattazioni, sulle regole in porto che ancora troppe ditte non rispetta a discapito dei propri lavoratori e sul se spera ampliamento de questa agenzia appena nata.. tutto questo oggi ne sembra scontado... ma se non alzavimo la testa e non se univimo sotto un unica bandiera... tutto questo col cazzo che iera scontado... e quel che più me piasi tutto sto condotto xe sta tira su da LAVORATORI che se ga incomincia a informar e studiar e capir poco alla volta come che funziona le robe ai piani alti. Deso appena comincemo. La roba non xe perfetta ma gavemo comincia. ma cmq bravi tutti dal primo all ultimo per gaverghe credudo... viva viva el coordinamento dei LAVORATORI portuali di Trieste e a tutti i collaboratori che non xe per niente pochi.

Pensiero del nostro Diego Sega rsa Adriafer:

Gavemo bloccado la vendita de Adriafer, gavemo fatto assumer gente interinale, dandoghe un contratto a tempo indeterminato fino al raggiungimento de 61 persone.
Gavemo creado un nucleo ispettivo nuovo, che i altri porti non i fa, che se chiamerà ispettori ferroviari..., quindi l'assunzione dell'Ente de 14 de lori....
Causa DPI ancora in pie , prima udienza el 4 de ottobre in tribunal....
Me sembra che sto CLPT ga fatto più robe deso che in 40 ani la triplice....
W NOI..

Pensiero del nostro Davide Alessio rsa Minerva

Domani "primo" giorno di scuola per ALPT vediamo come si comincia questo esperimento...lunedì però sarei MOLTO INTERESSATO a creare una sorta di pressione psicologica per intavolare in tempi rapidi un tavolo di discussione per la contrattazione di secondo livello...priorità massima..


Nota di FaqTrieste:


2 commenti:

  1. Io farei anche una denuncia alla " Organizzazione mondiale del commercio " a Ginevra
    Così l'Italia non ci mette più il bastone fra le ruote

    RispondiElimina
  2. in questi ultimi 20 il Lavoro ha subito divisioni e Legislazioni peggiorative, con questa premessa considero positiva la costituzione dell'Agenzia per il Lavoro Portuale di Trieste e auspico che si rafforzi la partecipazione e la rappresentanza dei Lavoratori Portuali di Trieste che percepisco, dagli interventi riportati ,come priorità da consolidare.

    RispondiElimina