giovedì 7 aprile 2016

TRIESTE CINA RADDOPPIA

Il Propeller Club e l'AIOM da una parte e l'associazione Dialoghi Europei hanno avuto una idea simile. Coincidenza ha voluto che le due iniziative si svolgessero nella stessa settimana.

Come avevamo segnalato martedì 5 aprile c'è stato un incontro sulla Cina organizzato dal Propeller Cclub e dall'AIOM. Oggi alle 13.45 su Telequattro le riprese del dibattito.




Oggi invece vi segnaliamo l'incontro organizzato dalla Associazione Dialoghi Europei 





La Cina è (sempre più) vicina

Medio Oriente ed Unione Europea visti da Pechino
La Cina sulla nuova “Via della Seta”. 

A ripercorrerla a ritroso, verso l’Europa, questa volta è Pechino.
Potenza mondiale di prima grandezza, la Cina sta giocando il suo ruolo non solo negli Stati Uniti, sia come esportatore che come principale finanziatore del debito pubblico americano, ma anche in Africa con investimenti rilevanti in gradi infrastrutture e in formazione delle risorse umane, e nella stessa Europa, con uno sguardo particolare all’area mediterranea.
Non impegnata direttamente, ma attenta ai mille fronti dell’intricato conflitto in Medio Oriente, la Cina ha “comperato” tre quarti del Pireo, il porto di Atene, e ora guarda con interesse anche agli scali del Nord Adriatico.

Non a caso è previsto a maggio un incontro con operatori ed ministri cinesi proprio a Trieste, per iniziativa dell’InCE e della BEI. E ieri dell’argomento si è discusso al Propeller Club.

Capire quali siano le strategie di quello che ancora vent’anni fa era considerato un pianeta grande ma lontano, quasi a se stante, e che oggi è diventato un player internazionale a tutto campo, è dunque di grande interesse.

Per questa ragione il Centro Studi Dialoghi Europei in collaborazione con il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha promosso un incontro sul tema “La Cina oggi. Europa e Medio Oriente visti da Pechino” che avrà logo giovedì 7 aprile nella sala Tessitori di Piazza Oberdan, 5 con inizio alle 17,30.

Relatore sarà Giorgio Prodi, professore associato dell’Università di Ferrara, dove dall’ottobre 2015 è titolare del corso “economia applicata per le scienze manageriali”.
Prodi ha approfondito da anni la sua conoscenza della Cina, e può essere considerato uno dei maggiori esperti su questo argomento. Numerosi i suoi interventi, relazioni e saggi presentati sia in Italia che in Cina.

Per info: Giorgio Rossetti

cell. 335 5485354


Nessun commento:

Posta un commento