lunedì 11 aprile 2016

QUANTI CONTAINER MOVIMENTA IL PORTO FLUVIALE DI VIENNA ?

Questo è uno dei casi in cui le domande di FAQ TRIESTE mostrano tutta la loro utilità. Nei giorni scorsi sul quotidiano locale alcuni di voi avranno letto la seguente dichiarazione del Sindaco in Vienna in vista a Trieste. 

Provate a rileggerla oggi sapendo che la movimentazione container del porto fluviale di Vienna riporta 470.000 t.e.u. nel 2014 



Porto " fluviale " non significa un piccolo scalo di fiume, ma una infrastruttura di tutto rispetto. Provate ora a rileggere la dichiarazione del sindaco di Vienna sapendo che riguardo alla movimentazione container nel 2014 Vienna stava tra Trieste e Venezia.





Qualche minuto prima, appena giunto a Trieste per una storica visita, aveva ribadito al sindaco Roberto Cosolini che «Vienna ha il porto fluviale più grande d’Europa con più terminal ed è scalo di trasbordo di grandi quantità di merci. 

I nostri rapporti con Amburgo e con Rotterdam sono di vitale importanza - ha aggiunto - ma ciò non toglie che dobbiamo avviare una forte collaborazione con Trieste che per noi è il porto più vicino nell’Europa centrale. 

Inoltre veniamo da una tradizione storica che ci unisce fortemente a questo porto anche se ora è più importante rivolgersi al futuro e in questa prospettiva rafforzare la strategia dell’area del Danubio che permette di incidere su economie molto diverse fra di loro: attorno vi ruotano infatti l’Austria e la Germania che hanno economie particolarmente sviluppate, ma anche l’Ungheria e poi Slovacchia, Bulgaria, Romania, Serbia, tutti Paesi con cui è possibile stringere collaborazioni commerciali per dare maggiore impulso e dinamicità alla stessa industria portuale. 

La collaborazione fra i due porti dunque non avvantaggia solo Vienna e Trieste, ma ha una valenza che va al di là delle stesse nostre due regioni».

il sindaco di Vienna



Nessun commento:

Posta un commento