COMUNICATO ASSITERMINAL
Il Consiglio Direttivo di Assiterminal, riunitosi oggi 4
aprile a Genova, ha esaminato tra l’altro l’evoluzione dello schema di decreto
legislativo c.d. “governance” del sistema portuale nazionale.
L’Associazione ha registrato un diffuso senso di disagio tra
i
terminalisti sia per complicazioni che paiono interferire con il processo di
riforma, in ordine al quale ha avanzato proposte migliorative, sia per i
ritardi nell’attuazione di misure di buona amministrazione pubblica annunciate
da tempo.
Assiterminal constata come gli investimenti della categoria,
già effettuati, in corso e previsti rimangano sostanzialmente senza tutela e
come la rappresentanza delle stesse imprese viene cancellata nel nuovo organo
deliberante dell’Adsp.
Peraltro, Assiterminal desidera confermarsi propositiva per
quanto riguarda le necessarie specificazioni di struttura e funzionali dei c.d.
tavoli di partenariato locali, ai quali ritiene necessario affiancare un
organismo istituzionale di consultazione e co-decisione a livello nazionale, sulle
linee in atto in altri Paesi europei, con la partecipazione delle associazioni
nazionali di categoria maggiormente rappresentative.
Assiterminal infine manifesta la più forte preoccupazione
circa la mancanza di linee guida nazionali a riguardo della prossima entrata in
vigore della normativa SOLAS sulla responsabilità dei caricatori per la
dichiarazione dei pesi dei container in imbarco nei porti nazionali.
L’Associazione ha presentato proposte generali e specifiche, sperando
vengano accolte, volte al superamento delle forti difficoltà previste, proposte
che, sulla linea di decisioni adottate da altre amministrazioni di Paesi
europei, prevedano un realistico e responsabile riconoscimento delle caratteristiche
tecniche dei mezzi industriali e operativi di handling per la pesatura dei
container, nonché di un periodo transitorio, in cui si possa finalmente
eseguire una valutazione puntuale delle conseguenze applicative della norma
internazionale, delle soluzioni praticabili e non distorsive per la sua
corretta e sicura implementazione.
GENOVA 4/4/2016
Nessun commento:
Posta un commento