mercoledì 13 aprile 2016

CHE ELEZIONI COMUNALI CI ASPETTANO ? MONITOR ELEZIONI 2016


Dalle elezioni comunali modello americano, con i gadget, i cappellini e le bandiere ci eravamo abituati a campagne elettorali più sobrie e contenute nelle spese affrontate dai partiti. 

Era definitivamente tramontato il comizio in piazza sostituito da incontri presso il gazebo, principalmente posizionato nel salotto buono della città.

Tra l'indifferenza dei passanti quando andava bene con una ventina di presenti l'oratore di turno teneva la sua conferenza. Lo scopo era quello di ottenere una citazione sul quotidiano locale o in qualche televisione e quindi far arrivare una
frase o un concetto al pubblico degli elettori risparmiando sull'inserzione a pagamento. Essere citati all'interno di un articolo ha un impatto diverso che quello di "vendersi" come un prodotto con una inserzione pubblicitaria.

Questo metodo lentamente si esaurirà anche perchè comincia a diventare un problema. Nei gazebo predisposti dai vari partiti o dalle liste elettorali c'erano venti o trenta sedie, i passanti distratti sapevano che volendo avrebbero trovato qualche frase il giorno dopo sui media e quindi i dibattiti o meglio le conferenze scivolavano via lentamente.
In queste elezioni comunali l'indifferenza dei passanti non è "garantita", su alcuni temi caldi di queste elezioni comunali ci sono state mobilitazioni e manifestazioni consistenti. Mettetevi nei panni di un organizzatore di campagna elettorale che vuole fare ad esempio una conferenza sulla Ferriera o sul Porto vecchio. Non può escludere di trovarsi da un momento all'altro qualche centinaio di cittadini disposti ad ascoltare e a discutere con il suo candidato. Forse in quel caso è meglio limitarsi ad un comunicato stampa.

Dal punto di vista della comunicazione elettorale, senza voler giudicare i contenuti (non è il mio mestiere), credo che queste elezioni comunali saranno diverse dalle precedenti perchè dovranno confrontarsi con i numeri di alcuni movimenti tematici che i cittadini hanno artigianalmente costruito al di fuori delle strutture dei partiti. In questo fenomeno ha giocato un ruolo importante la comunicazione sul web ma magari di questo ne scriverò una prossima volta.

Nessun commento:

Posta un commento