venerdì 4 marzo 2016

" THE LADY " STRONCA IL PROGETTO OFFSHORE DI VENEZIA

MF SHIPPING & LOGISTICA

Battistello si dà 12 mesi per decidere che fare sul Medcenter Terminal

Un anno per Gioia Tauro

Mentre in Calabria calano i volumi, Contship Italia guarda all'Alto Adriatico, alla Piattaforma Europa a Livorno e lavora a un nuovo sito a Bandar Abbas in Iran


Pagina a cura di Nicola Capuzzo   vai al sito di Milano Finanza

COSA DICE CECILIA BATTISTELLO NELL'INTERVISTA ?


CHI E' CECILIA BATTISTELLO ?

Nel mondo dello shipping la chiamano "The Lady", la Signora. Bella, slanciata, anche
gentile ma molto più spesso decisa, determinata, aggressiva. Diciamo pure dura. Perché Cecilia Battistello è la donna più potente nelle attività di transhipment, quelle che si occupano di portare container in ogni angolo del globo e poi di trasferirli dalle navi di grandi capacità a quelle di dimensioni minori. Solo nel nostro Paese il suo gruppo, la Contship Italia, ha il controllo di cinque terminal container: Gioia Tauro, La Spezia, Livorno, Ravenna, Cagliari. E di recente è entrato anche a Voltri.

La Signora è potente e conosciutissima a livello internazionale. Intanto perché questo mestiere è un mestiere quasi riservato agli uomini. Poi perché è stata la prima donna al mondo nel 1989 ad essere chiamata alla presidenza del più vecchio cartello marittimo, quello dell'"India-Pakistan-Bangladesh". 

Quindi perché nel 1992 è finita sulla copertina del Time per una decisione tipicamente femminile che ha messo a soqquadro il compassato mondo dello shipping: avere fatto dipingere di rosa una nave portacontainer. Infine per avere sposato nel 1996, quando si era già conquistata professionalmente una reputazione invidiabile, il signor Thomas Eckelmann, classe 1951, tedesco di Amburgo ma anche proprietario del gruppo Eurokai-Eurogate, il primo in Europa con 9 milioni di container movimentati. 

ritratto estratto da un articolo de IL GIORNALE del 2005  




Nessun commento:

Posta un commento