martedì 22 marzo 2016

IL SEGRETARIO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI TRIESTE NESLADEK ILLUSTRA IL QUESTIONARIO SUL PORTO VECCHIO

Quando vogliamo ironizzare abbiamo la pessima abitudine di complimentarci per il lavoro svolto. Di solito l'oggetto delle nostre critiche lo definiamo un "capolavoro " e poi iniziamo a smontarlo pezzo per pezzo. 


Nel caso del questionario PD sul Porto Vecchio succede esattamente il contrario del solito : prima, ieri, abbiamo smantellato pezzo per pezzo, domanda dopo domanda, il questionario del PD che dovrebbe fornire le indicazioni per
completare il programma elettorale sul Porto Vecchio attraverso una sola "risposta aperta " ed oggi il segretario del Partito Democratico si autoelogia per l'iniziativa sulla stampa.

L'effetto esilarante è garantito per chi ieri ha letto la nostra critica ragionata al questionario e oggi trova grandi dichiarazioni sullo stesso argomento. Dichiarazioni molto autocelebrative e anche molto impegnative per coloro che hanno visto, letto e commentato il questionario.

Ma leggiamo assieme con un evidenziatore in mano le dichiarazioni di Nerio Nesladek su IL PICCOLO di oggi:

Test online e cartacei distribuiti per raccogliere idee. 
Nesladek: «Gli spunti confluiranno nel programma»

Sondaggio Pd sul futuro di Porto vecchio

Detto fatto. 

Il Pd, come annunciato nei giorni scorsi, inizia la campagna elettorale con un sondaggio online pensato per testare l'opinione dei cittadini sui temi caldi del dibattito pubblico. 

Si comincia con il Porto Vecchio e si proseguirà con welfare, lavoro, economia e altri temi suggeriti dagli elettori stessi. 

Il sondaggio, che verrà distribuito anche nei banchetti in piazza, è consultabile all'indirizzo https://it.surveymonkey.com/r/BLDQGLT . 

«Lei è mai stato all'interno del Porto Vecchio?», il primo interrogativo posto del test. Ognuno è libero di esprimere il proprio punto di vista su progetti, ristrutturazione e riutilizzo. O di elencare i possibili ostacoli di carattere finanziario, politico e burocratico. 

Il questionario impegna qualche minuto appena ed è aperto a tutti. 

È diffuso attraverso i contatti delle mailing list del partito e social network, oltre allo stesso sito del Pd Trieste. 

Come detto, esiste pure una versione cartacea, che i volontari utilizzeranno per intervistare i cittadini direttamente ai gazebo. 

«Il questionario sul Porto Vecchio - scrive lo staff - rappresenta dal nostro punto di vista uno strumento molto utile di partecipazione dei cittadini alle scelte strategiche per la città. I dati raccolti, che verranno comunicati entro maggio, ci forniranno inoltre indicazioni preziose sulle loro opinioni, esigenze e proposte: un materiale da valorizzare in sede programmatica e di azione politica». 

Il segretario provinciale Nerio Nesladek conferma: 

«Sarà il punto di partenza su cui struttureremo il nostro programma elettorale - rimarca - un programma che esiste già, ma che proprio per entrare i modo approfondito su cosa sta a cuore dei cittadini si serve di questa modalità». 


2 commenti:

  1. io ho risposto al questionario, in termini "dialettici" sulla strada intrapresa dopo il cosiddetto colpo di mano Russo. Voi avete scritto bene sulle difficoltà (tavolari, economiche etc) connesse al passaggio della proprietà al Comune, e anche a proposito del contraccolpo sul mercato edilizio triestino (caduta di valore dell'esistente). Ma sul riuso del porto veccio non si capisce (o almeno io non capisco) come la pensiate. Potete spiegarlo per benino? (E, come detto varie volte inutilmente, sarebbe meglio che usciste dall'anonimato, CHE NON VI GIOVA e alimenta chiacchiere)

    RispondiElimina