venerdì 18 marzo 2016

COSOLINI E IL CENTRODESTRA TRIESTINO VERSO IL BIS

A seguire le cronache in vista delle elezioni comunali sembra che si ripresenterà uno scenario simile a quello delle precedenti amministrative del 2011.

Al voto di ballottaggio per il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini risultò vincitore con 53.050 voti contro Roberto Antonione che ne raccolse 39.198







Alle elezioni comunali del 2011 c'erano dieci candidati e il centrodestra si presentava con quattro candidati sindaco. 


RISPONDE AL VERO CHE IL CENTRODESTRA DIVISO HA FAVORITO LA VITTORIA DI COSOLINI ?

Esiste una versione politica per cui la responsabilità della divisione del centrodestra spetta al senatore Camber e qualche ipotesi si spinge fino a immaginare un accordo in favore di Cosolini sindaco, insomma una azione concordata.

Se sommiamo i voti raccolti dai quattro candidati sindaco del centrodestra non risulta alcun sorpasso al secondo turno motivato dai numeri.


Si tratta quindi solo di una ipotesi politica che non trova riscontro neanche se verifichiamo le percentuali. Ricordiamo che per vincere al primo turno e evitare il ballottaggio il candidato sindaco deve superare il 50% dei voti validi.



Roberto Cosolini sulla base dei voti effettivamente registrati avrebbe vinto al ballottaggio perchè i voti raccolti dal centrodestra al completo nel 1° turno non sarebbero stati sufficienti a batterlo.

NOTA DI FAQ TS : Abbiamo ben presente che a fronte dei quasi 90.000 voti espressi ce ne sono altri 100.000 circa di astensionismo fisiologico e voluto. Si tratta per la maggior parte di cittadini che criticano la politica dei partiti e non intendono esercitare il loro diritto - dovere di voto. Un bacino di voti che potrebbe rivoluzionare qualsiasi previsione di risultato.







Nessun commento:

Posta un commento