Anche questa campagna elettorale ha trovato il suo tema centrale : LA FERRIERA DI SERVOLA. Sono molti gli incontri e gli interventi sull'argomento, la stessa campagna delle primarie voluta dal sen. Russo ha messo come primo argomento proprio la Ferriera. Di Ferriera parlano gli spezzoni video dell'incontro tra i candidati del PD alle primarie organizzato nella redazione de IL PICCOLO. Di Ferriera parlano LE IENE e il cavaliere Arvedi sul Piccolo di oggi chiede la fiducia ai servolani e ai triestini. Arvedi candidato Sindaco ? Di Ferriera ne
parlerà il Sindaco domani nell'incontro pubblico con il comitato 5 dicembre che aveva portato in piazza 4000 cittadini l'ultima domenica di gennaio.
Noi di FAQ Trieste mettiamo a disposizione le NOSTRE DOMANDE che abbiamo costruito, motivato e documentato. I candidati sanno che volendo ci possono rispondere direttamente scrivendo a faqts@gmail.com ma chissà che qualcuno non le usi in uno dei tanti incontri previsti.
1) Ora Siderurgica Triestina ha posto fine a tutte le vecchie scuse sulle quali il dibattito ha perso tempo ed ha visto solo il protagonismo degli avvocati. Vi ricordate la polemica sulle differenze tra "inquinamento " e " imbrattamento"? E le polemiche sul fatto che non tutte le polveri provengono dalla Ferriera ma sono anche effetti del traffico e del riscaldamento delle abitazioni ?
Con faccia tosta ancora nell'intervista al PICCOLO di oggi ( 2 marzo ndr ) il cavaliere Arvedi ricorda che non tutto l'inquinamento proviene dalla Ferriera.
Ora Siderurgica Triestina ha posto fine a tutte queste scuse affermando che adesso, dall'entrata in funzione della cappa sulla cokeria riescono a intercettare una tonnellata e poco più di polveri ogni giorno. Capito cavaliere Arvedi ? Finora il suo stabilimento buttava nell'aria solo dalla cokeria 1.100 kg di polveri al giorno. 1.100 kg di polveri sono quelli che adesso riuscite a fermare, qualcosa sfugge ancora ? Quanti chilogrammi ?
Questo significa che le gestioni precedenti Severstal Lucchini hanno buttato in venti anni qualcosa come 7000 tonnellate di polveri nell'aria di Trieste. Lo dice Siderurgica Triestina quando afferma che a differenza delle gestioni precedenti ( perchè siete più bravi ) voi riuscite a captare questa tonnellata giornaliera.
Chi pagherà per i danni alla salute e all'ambiente che almeno da venti anni Siderurgica Triestina certifica che sono stati fatti ?
I vari candidati ci sanno spiegare perchè per la bonifica di Taranto - Ilva il Governo Renzi cerca di recuperare un miliardo e 200 milioni della famiglia Riva, dai conti svizzeri e invece la Regione FVG ha dichiarato che per l'inquinamento pregresso dell'area della Ferriera non sarà possibile individuare responsabilità ?
Lucchini non ha alcun conto in banca da cui il Governo può prelevare un contributo per le bonifiche ?
La Severstal di Mordachov in Russia non ha qualche rublo per ripagare il territorio ?
Le banche che sono subentrate nella gestione del Gruppo dopo l'uscita di Lucchini ci hanno rimesso dei soldi o hanno curato e "bonificato" i loro crediti piuttosto che versare una quota per le bonifiche ambientali ?
I soldi dello sconto anticipato del CIP6 sono stati ceduti da Lucchini ad Arvedi per l'acquisto della Ferriera e niente è rimasto per la bonifica ?
Si trattava di almeno 22 milioni di euro che Arvedi ha ottenuto versando una cifra di molto inferiore per l'acquisto dello stabilimento siderurgico.
2) In tutta questa lunga storia a nessuno capita di parlare di soldi e di guadagni. Qualcuno ci avrà pure guadagnato ? Qualcuno come Arvedi penserà di guadagnarci se investe - a suo dire - centinaia di milioni tra Cremona e Trieste. Se tutto questo invece è stato fatto per difendere i posti di lavoro allora siamo proprio fuori strada. La domanda non può essere che secca : quanti posti di lavoro sono stati difesi ? Quanti sono i dipendenti di Siderurgica Triestina ? Quanti erano i dipendenti della Ferriera cinque anni fa ?
Prima di iniziare qualsiasi discorso un imprenditore o un politico o un sindacalista dovrebbe dare questi numeri !
3) Già una volta Arvedi ha spostato la verifica dei risultati raggiunti da dicembre 2015 ad aprile 2016 spostando di tre mesi la decisione sulla chiusura o meno dell'area a caldo. Ora a spostare la data di scadenza della verifica sembra essere il direttore de IL PICCOLO Possamai in questa intervista dove inizia la domanda indicando un " autunno " per l'eventuale decisione ?
4) CHI HA AVUTO ? CHI HA DATO ? Sarebbe bene che i candidati alle primarie e lle seguenti comunali facessero un elenco di ciò che è stato dato e ciò che si è avuto in cambio da questa "riconversione" industriale in atto alla Ferriera.
Arvedi ha avuto:
- una concessione trentennale della banchina
- ha acquistato ad un prezzo scontatissimo lo stabilimento
- ha incassato 22 milioni di crediti del CIP6 dalla Lucchini
- si è comperato la centrale Elettra per un decimo del suo costo di costruzione ? Sono vere queste cifre o siamo vittime di disinformazione ? La centrale è costata circa 60 milioni di euro ed è stata comperata per circa un decimo ?
- ha ricevuto o riceverà un contributo attraverso la Regione FVG di 41 milioni di euro per le bonifiche
- ha ottenuto la certificazione Sesseu cat A per la produzione in prorpio dell'energia necessaria con le relative agevolazioni
Cosa ci siamo dimenticati ?
Cosa abbiamo avuto in cambio come città ?
Nessun commento:
Posta un commento