venerdì 4 marzo 2016

8. LA GHIGLIOTTINA : LE VIE D'INGRESSO E DI USCITA DA TRIESTE : FERROVIA CAMPO MARZIO - OPICINA




RIATTIVARE LA CAMPO MARZIO – OPICINA ?

Esiste una linea ferroviaria che collega direttamente Campo Marzio con la stazione di Opicina ma non è in funzione. Fa parte della rete di collegamenti ferroviari denominata Transalpina ed è in completo abbandono. E’ un collegamento ferroviario che va dal Porto Nuovo fino ad Opicina e quindi collegato all’autoporto di Fernetti. Descritta così comincia a suscitare un certo interesse. Ma è realmente obsoleta ?

Prima di occuparci della Transalpina e in particolare del tratto Campo Marzio – Opicina è bene rendersi conto che Trieste è collegata solo dal doppio binario che arriva al bivio di Aurisina. Percorso che già adesso compie il treno navetta che parte dal Porto Nuovo e raggiunge l’autoporto di Fernetti. Facciamo gli scongiuri ma qualsiasi “ incidente “ sul doppio binario Trieste – Bivio costringe i treni in percorrenza ad utilizzare un solo binario e in qualche malaugurato caso a fermarsi del tutto.





Chiudere la Campo Marzio – Opicina equivale quindi alla chiusura di una corsia di emergenza in un ospedale o su un’autostrada.

Come si è arrivati a questa situazione ?

Da più di una decina d’anni Rete Ferroviaria Italiana , sotto la dirigenza Moretti,
ha scelto di tagliare per arrivare a quella che loro hanno definito una rete “snella” e invece hanno realizzato una sorta di rete ferroviaria anoressica.

Ma si tratta comunque di una ferrovia costruita più di cent’anni fa, non è più all’altezza dei trasporti attuali. Al limite qualcuno riconosce che si potrebbe usare probabilmente solo in discesa. Da Opicina al Porto Nuovo.

Questo tratto ferroviario ha le stesse caratteristiche e le stesse pendenze di quello che serve attualmente l’analogo – appunto – tratto Koper Divaccia. Il porto di Koper ha un volume di traffico merci rilevante e con qualche problema di saturazione della linea questa ferrovia riesce a soddisfare la domanda di treni.

Servono due locomotori in salita sulla Koper – Divaccia ?

Certo, è necessaria la trazione multipla. Hanno dovuto potenziare la linea di alimentazione. Va fatta la manutenzione e potenziata la linea ma nel complesso il tratto ferroviario riesce a svolgere a tutt’oggi un buon servizio.

Cosa potrebbe fare e in quale modo un Sindaco incide su queste decisioni ?

Prima delle chiusure e dei tagli dovrebbe esserci un confronto tra i soggetti direttamente impegnati a decidere. Quindi un confronto necessario tra Regione e RFI. Però il tratto ferroviario sta nel territorio di Trieste e quindi il Sindaco ha modo di influenzare e di intervenire. Sarebbe importante per l’attività del porto non lasciare perdere una possibilità di questo tipo. Si possono portare altri argomenti a favore della riattivazione di questa linea ma servirebbe in prima battuta proprio al porto avere questo collegamento in buono stato e funzionante.


Di Metropolitana Leggera, di treni storici legati al Museo ferroviario, di collegamenti turistici con Miramare e altro ancora ne parleremo in un’altra occasione. Per il momento grazie del tempo che ci hai dedicato.

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