RIATTIVARE LA CAMPO MARZIO – OPICINA ?
Esiste una linea ferroviaria che collega direttamente Campo
Marzio con la stazione di Opicina ma non è in funzione. Fa parte della rete di
collegamenti ferroviari denominata Transalpina ed è in completo abbandono. E’
un collegamento ferroviario che va dal Porto Nuovo fino ad Opicina e quindi
collegato all’autoporto di Fernetti. Descritta così comincia a suscitare un
certo interesse. Ma è realmente obsoleta ?
Prima di occuparci
della Transalpina e in particolare del tratto Campo Marzio – Opicina è bene
rendersi conto che Trieste è collegata solo dal doppio binario che arriva al
bivio di Aurisina. Percorso che già adesso compie il treno navetta che parte
dal Porto Nuovo e raggiunge l’autoporto di Fernetti. Facciamo gli scongiuri ma
qualsiasi “ incidente “ sul doppio binario Trieste – Bivio costringe i treni in
percorrenza ad utilizzare un solo binario e in qualche malaugurato caso a
fermarsi del tutto.
Chiudere la Campo
Marzio – Opicina equivale quindi alla chiusura di una corsia di emergenza in un
ospedale o su un’autostrada.
Come si è arrivati a questa situazione ?
Da più di una decina
d’anni Rete Ferroviaria Italiana , sotto la dirigenza Moretti,
ha scelto di tagliare per arrivare a quella che loro hanno definito una rete “snella” e invece hanno realizzato una sorta di rete ferroviaria anoressica.
ha scelto di tagliare per arrivare a quella che loro hanno definito una rete “snella” e invece hanno realizzato una sorta di rete ferroviaria anoressica.
Ma si tratta comunque di una ferrovia costruita più di
cent’anni fa, non è più all’altezza dei trasporti attuali. Al limite qualcuno
riconosce che si potrebbe usare probabilmente solo in discesa. Da Opicina al
Porto Nuovo.
Questo tratto
ferroviario ha le stesse caratteristiche e le stesse pendenze di quello che
serve attualmente l’analogo – appunto – tratto Koper Divaccia. Il porto di
Koper ha un volume di traffico merci rilevante e con qualche problema di
saturazione della linea questa ferrovia riesce a soddisfare la domanda di
treni.
Servono due locomotori in salita sulla Koper – Divaccia ?
Certo, è necessaria la
trazione multipla. Hanno dovuto potenziare la linea di alimentazione. Va fatta
la manutenzione e potenziata la linea ma nel complesso il tratto ferroviario
riesce a svolgere a tutt’oggi un buon servizio.
Cosa potrebbe fare e in quale modo un Sindaco incide su
queste decisioni ?
Prima delle chiusure e
dei tagli dovrebbe esserci un confronto tra i soggetti direttamente impegnati a
decidere. Quindi un confronto necessario tra Regione e RFI. Però il tratto
ferroviario sta nel territorio di Trieste e quindi il Sindaco ha modo di
influenzare e di intervenire. Sarebbe importante per l’attività del porto non
lasciare perdere una possibilità di questo tipo. Si possono portare altri
argomenti a favore della riattivazione di questa linea ma servirebbe in prima
battuta proprio al porto avere questo collegamento in buono stato e
funzionante.
Di Metropolitana Leggera, di treni storici legati al Museo
ferroviario, di collegamenti turistici con Miramare e altro ancora ne parleremo
in un’altra occasione. Per il momento grazie del tempo che ci hai dedicato.
Nessun commento:
Posta un commento