venerdì 19 febbraio 2016

UNA TONNELLATA DI POLVERI AL GIORNO IN FERRIERA ....

Siderurgica Triestina ha dichiarato che grazie alla nuova "cappa" aspirante della cokeria il "brevetto Arvedi " riesce a recuperare più di una tonnellata di polveri al giorno, rispetto alle gestioni precedenti.

Si tratta certamente di una buona notizia che si ricava dalle dichiarazioni della Siderurgica Triestina ma come sempre va completata con alcune domande.

Rimane aperta la questione per quanto riguarda i risultati degli interventi ambientali. Lo stesso cavalier Arvedi aveva dichiarato che era necessario
aspettare aprile 2016 per avere una raccolta di dati che permetta una prima valutazione significativa. Non è detto che il sistema scelto da Siderurgica Triestina risulti efficace proprio perchè non è possibile quantificare le emissioni di polveri che potrebbero essere superiori alla tonnellata che ora, con l'entrata in funzione della cappa, vengono ora raccolte.

Questo significa che nell'ultimo anno di attività, il 2015, la Ferriera ha prodotto sicuramente almeno una tonnellata di polveri al giorno per un totale di 365 tonnellate in un anno. 

Vogliamo provare a moltiplicare 365 tonnellate minime all'anno per i vent'anni di gestione legati al Gruppo Lucchini ? In vent'anni la Ferriera ha buttato nell'aria almeno 7.300 tonnellate di polveri.

Ma chi afferma che 7.300 tonnellate di polveri sono state prodotte dalle lavorazioni della Ferriera ? Forse solo dalla cokeria dove adesso la nuova cappa riesce a raccogliere una tonnellata al giorno ? Lo afferma Siderurgica Triestina.

Ci chiediamo perchè il Governo italiano mira a recuperare 1 miliardo e 200 milioni di euro dai conti svizzeri della famiglia Riva per bonificare l'ILVA di Taranto e Lucchini nulla deve pagare per i suoi vent'anni di gestione dello stabilimento siderurgico triestino ?

E' l'accordo di programma voluto dalla commissaria Serracchiani per la Ferriera che esclude la possibilità di risalire alle responsabilità per i danni ambientali provocati dalle gestioni precedenti ?

Sono queste le domande alle quali dovrebbero rispondere i candidati Sindaco scelti con le primarie o meno ?

Si tratta di commentare le affermazioni di Siderurgica Triestina rispetto ai risultati raggiunti con un occhio alla possibilità di recuperare le somme necessarie alle bonifiche. Crediamo che siano finiti i tempi in cui bastava ascoltare i cittadini o le varie associazioni, oppure concordare la nomina di un assessore all'ambiente con la cittadinanza come propone il sen. Russo.
Come lo scegliamo un nuovo assessore all'ambiente ? Con le primarie ?
E se anche tutti i cittadini scegliessero all'unanimità un assessore di fiducia per tutti non è che poi avrebbe le mani legate dall'Accordo di Programma o dalle prescrizioni dell'AIA che è stata appena assegnata alla Ferriera di Servola per i prossimi dieci anni ?

Quanti problemi da quella che poteva essere solo una buona notizia. Abbiamo aspettato alcuni giorni prima di proporvi questo ragionamento nella vana speranza che qualche politico avrebbe proposto una riflessione su questa tonnellata di polveri quotidiane che solo da pochi giorni Siderurgica Triestina riesce a "bloccare".




Nessun commento:

Posta un commento