Come abbiamo più volte ripetuto questa riforma dei porti è un puzzle di cui sarà difficile alla fine ricomporlo completamente. La normativa sui dragaggi è stato il primo provvedimento che ora viene seguito dalla parte della Riforma che riguarda la "governance" dei porti e quindi la riforma delle autorità portuali contenuta all'interno del decreto Madia,dal nome del ministro.
In questo post cerchiamo di illustrare proprio questa parte della riforma in modo speriamo chiaro concentrando l'attenzione su come dovrebbe funzionare il nuovo sistema di governo dei porti (governo e amministrazione oppure guida dei porti sostituiscono efficacemente l'inglesismo di governance) e ricordando a lato la situazione precedente.
LE AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE - AdSP - saranno 15
al posto delle 24 autorità portuali precedenti
SARANNO GOVERNATE DA UN COMITATO DI GESTIONE DI CINQUE MEMBRI
IL PRESIDENTE Il presidente del Comitato di Gestione è nominato dal ministro dei Trasporti, d'intesa con il presidente o i presidenti delle Regioni interessate.
PRIMO COMPONENTE
SECONDO COMPONENTE
TERZO COMPONENTE Gli altri componenti sono scelti dalla Regione (o dalle Regioni) dei porti coperti dalla APS, dal sindaco dei ciascuna delle città metropolitane presenti nel sistema portuale, dal sindaco delle città ex Autorità Portuale, se presenti nel sistema portuale, e un rappresentante dell'Autorità marittima. Quest'ultimo voterà solo sulle questioni di sua competenza.
RAPPRESENTANTE AUTORITA' MARITTIMA
e saranno affiancati da un
SEGRETARIO GENERALE
e da un COLLEGIO DI REVISORI DEI CONTI
IL COMITATO DI GESTIONE SOSTITUISCE IL COMITATO PORTUALE
operatori e lavoratori portuali che erano presenti nei vecchi cmitati portuali andranno a far parte di un Partenariato della Risorsa Mare con sole funzioni consultive.
COORDINAMENTO NAZIONALE AdSP
Nella gerarchia di governo dei porti sopra alla AdSP e sotto al Ministero dei Trasporti ci sarà un tavolo nazionale di coordinamento delle AdSP ( sulle riviste di settore il nome che circola come presidente del coordinamento è quello di Merlo ex presidente dell'AP di Genova )
Nessun commento:
Posta un commento