martedì 2 febbraio 2016

COMUNICARE AI TEMPI DI FACEBOOK

Anni fa qualcuno mise in dubbio l'originalità delle battute di Crozza nei suoi monologhi sostenendo che si ispirava da Internet. Questa considerazione rimanda al fatto che nessuno ricorda l'inventore di una barzelletta. Per poesie, racconti e libri si ricorda l'autore ma le barzellette sono sempre state patrimonio comune di tutti. Piuttosto che ispirarsi e copiare battute da Facebook è più vero che di fronte ad alcuni fatti Crozza reagisca con la stessa battuta di qualche altro tra i milioni di utenti dei social media. 
La facilità con cui oggi si possono ritoccare foto, video e news permette un accesso di massa alla comunicazione creativa. Facebook è ricca e piena di spazzatura, di luoghi comuni, di dibattiti insulsi e di grandi
bufale, ma anche di spunti di comunicazione geniali. 

Basti pensare ai video e alle parodie musicali che hanno accompagnato la convocazione della manifestazione sulla questione della Ferriera di Trieste e che vi abbiamo già segnalato DAL VOLANTINO ALLA PARODIA MUSICALE

Oggi volevo segnalarvi solo alcuni esempi di comunicazione efficace apparsi negli ultimi giorni sui social media. Un breve riassunto per chi tra i nostri lettori non ha tempo o voglia di cercarsi da solo queste chicche.

A proposito della foto del candidato a Sindaco Roberto di Piazza apparsa sul Piccolo:




A proposito dell'attuale Sindaco e della sua lettera aperta ai manifestanti Basta Ferriera :




esperto comunicazione
 Saluti

Nessun commento:

Posta un commento