giovedì 18 febbraio 2016

PRIMARIE PD ...... SULLA FERRIERA ..... UNA TONNELLATA DI INCONTRI

Il Sindaco aveva programmato l'incontro con il comitato 5 dicembre ( quelli della manifestazione di 4000 cittadini sulla Ferriera di Servola ) per i giorni immediatamente dopo il 6 marzo ( data delle primarie del PD ) in modo di avere a disposizione per il confronto pubblico con i cittadini le rilevazioni dei primi due mesi del 2016.

Ma, dopo l'invito del senatore Russo per un incontro con lo stesso comitato, il Sindaco ha anticipato l'appuntamento ufficiale.

Ad arrivare per primi con un appuntamento pubblico sono gli indipendentisti di Rinascita Triestina con un incontro programmato per oggi stesso



FERRIERA-ALTERNATIVE OCCUPAZIONALI 
ALLA CHIUSURA DELL' AREA A CALDO
La pagina FB Rinascita Triestina promuove un dibattito sul tema FERRIERA: 

CHIUSURA AREA A CALDO E ALTERNATIVE OCCUPAZIONALI 

GIOVEDI’ 18 febbraio ALLE ORE 18 PRESSO 
IL VITZ’S BAR VIALE XX SETTEMBRE 23 - TRIESTE

Parlare di chiusura delle lavorazioni inquinanti non basta, bisogna porsi il problema dei posti di lavoro e delle alternative di riconversione.

Saranno presentate le alternative possibili (piani Alpe Adria e AMEM) da parte di Paolo Deganutti amministratore della Pagina Rinascita Triestina. 
Parteciperà Stefano Puzzer del Coordinamento Lavoratori Portuali Trieste,

Sono stati invitati a partecipare i comitati di cittadini e ambientalisti che da anni si occupano della Ferriera per illustrare la situazione dopo la manifestazione del 31.

E' gradita la presenza di forze politiche e sindacali.

Ingresso libero.

UNA TONNELLATA DI INCONTRI

Fissato l'incontro pubblico con il Sindaco 

Comitato 5 dicembre Giustizia Salute Lavoro

VAI ALLA PAGINA 

mentre il senatore Russo scrive che :

2 - FERRIERA
Scelgo di iniziare la mia campagna di azioni concrete da uno dei grandi problemi sul quale la politica, di solito, parla poco e malvolentieri: la Ferriera. Non farò promesse – come altri hanno fatto in passato - che non posso mantenere.
Però, questa mattina, al comitato 5 dicembre, ho fatto, via mail, tre proposte cantierabili su cui, fin da subito, mi impegno:
1) Un incontro aperto – anche in diretta streaming se opportuno - prima del 6 marzo. Innanzitutto, da parte mia, per ascoltare.
2) Qualunque sia il risultato delle primarie, l’impegno a organizzare un incontro tra una delegazione del comitato e una delegazione della proprietà della Ferriera.
3) Se sarò eletto sindaco, il prossimo assessore all’ambiente lo sceglierò assieme a loro e a tutti i cittadini triestini ‪#‎russosindaco‬



ed ecco anche per Russo la risposta del Comitato 5 dicembre

Ringraziamo il senatore Russo per il suo invito a incontrarci.
La nostra prossima iniziativa è l'evento pubblico il 3 marzo con il Sindaco, chiesto subito dopo la manifestazionne (quando ancora non si parlava di primarie) a Roberto Cosolini proprio in qualità di attuale Sindaco. Evento che servirà a mettere dei punti fermi sul Passato, ed a parlare di Presente e immediato Futuro.
Il 6 marzo ci saranno le primarie del PD e, dopo questa data, raccogliendo il suggerimento di tanti cittadini, pensiamo di indire delle assemblee pubbliche ospitando di volta in volta qualunque candidato Sindaco volesse illustrare le sue idee sul tema Ferriera e soprattutto sottoporsi alle domande dei partecipanti, con le stesse modalità dell'evento del 3/3.
Qualora il senatore Russo vincesse le primarie, il primo di questi appuntamenti potremo dedicarlo a lui, vista la pronta disponibilità dimostrataci.



Nessun commento:

Posta un commento