Per entrare nel porto di Amburgo ci sono tre gruppi di
piloti di cui due obbligatori. I piloti della deutsche Bucht, i piloti
dell'Elba e i piloti del porto. Quando la nave è entrata nel corso del fiume i
piloti si sono accorti che c'era qualcosa che non andava nel timone. Sono stati
loro a consigliare di incagliare la nave nella secca, sia per non danneggiare
la corsia (il canale) sia per evitare di bloccarla.
L'OPERAZIONE nella notte del 9 feb 2016
In tutto sono state impiegate 26 navi per tirarla fuori, di
cui 12 rimorchiatori, e
un aereo. I dodici rimorchiatori impiegati avevano una capacità di tiro di 1.000 tonnellate. Le navi che servivano anche a dragare il fiume
sono giunte anche dalla Olanda e dal Belgio. L’aereo è stato impiegato per
controllare che non vi fossero perdite di carburante.
Fortuna ha voluto che
l'onda di marea che ha permesso di disincagliarla, dopo che era stato pompato
fuori molto carburante assieme all'acqua di zavorra, è stata più alta del
previsto.
Hanno scavato attorno allo scafo e pompato acqua. Alle 3 del
mattino ha potuto muoversi.
Quanto sarà costato tutto questo?
Nessun commento:
Posta un commento