sabato 27 febbraio 2016

2. LA GHIGLIOTTINA .... TRIESTE CITTA' METROPOLITANA


Che il senatore Russo sia un convinto sostenitore della proposta di Trieste Città Metropolitana ne siamo informati. Questa proposta è stata la motivazione principale ( assieme al sondaggio da lui stesso commissionato all'istituto IPSOS) per la richiesta e la candidatura alle primarie del Partito Democratico.
MA GLI ALTRI CANDIDATI ?



Rispetto alla Città Metropolitana una dichiarazione a favore e di approvazione è venuta anche dal Sindaco Cosolini che ha dovuto registrare la bocciatura totale dell'idea da parte della presidente della Regione Serracchiani. Dal punto di vista degli atti si è detto d'accordo con la proposta ma non ha messo il nome sulla raccolta firme promossa dal senatore ora suo avversario alle primarie.

Chi invece ha messo la firma è stato il probabile candidato del centrodestra, Roberto Dipiazza, ancora in attesa dell'ennesima conferma dai vertici nazionali della sua candidatura a Sindaco.
Da una ricerca in rete le dichiarazioni raccolte da esponenti del Movimento 5 Stelle sono a favore e in alcuni casi negative sulla ipotesi di Città Metropolitana, ma a detta del candidato Paolo Menis stanno lavorando sul programma e sicuramente chiariranno anche questo punto. Per il momento registriamo la dichiarazione in polemica con il senatore rilasciata da Paolo Menis al Piccolo :
" Il senatore lancia slogan sulla città metropolitana che non hanno alcun fondamento. Ha dichiarato l’altro giorno che con la città metropolitana arriverebbero i soldi per sistemare la galleria di piazza Foraggi, ma quel denaro è già stanziato: il problema è che non c’è stato il via libera per allentare il patto di stabilità e quindi usarlo. Invece che parlare di città metropolitana, Russo potrebbe fare una telefonata a Renzi e dirgli di sbloccare la situazione...



Quindi ripetiamo la domanda per chi tra i candidati avrà la bontà di chiarire: 

Quali sono le funzioni aggiuntive della Città Metropolitana rispetto ad un effettivo capoluogo di Regione quale Trieste dovrebbe essere ?



Nessun commento:

Posta un commento