Noi abbiamo dedicato l'anno scorso un approfondito post a come si dovrebbe affrontare l'interpretazione dei dati sui traffici delle merci.
COME LEGGERE LE CLASSIFICHE DEI TRAFFICI ?
Fatta questa doverosa premessa abbiamo scelto di andare per gradi e partiamo dal dato che ha suscitato più scalpore sui media - il sorpasso di Venezia su Trieste nei container. Partiamo quindi da qui andando a vedere l'andamento dei traffici container negli ultimi anni per capire l'effettiva portata dello scalpore suscitato dalla notizia che stiamo completando con dati certi.
Se si parla di Alto Adriatico va inserito almeno il porto di Koper per comparare i
dati. Si potrebbe anche confrontare il totale dei traffici del Nord Adriatico con quelli del Nord Tirreno per capire quanto incide l'Adriatico sul traffico container nazionale. Ma in quel caso andrebbe conteggiata Koper o no ? Come vedete è assolutamente fare un passo per volta e quindi il post di oggi serve solo a vedere i porti del Nord Adriatico confrontati tra loro.
In questa tabella ci sono i dati ma passiamo ai grafici
In questo grafico trovate il totale dei quattro porti negli anni e si vede chiaramente la crisi dei traffici del 2008 - 2009 legata alla crisi mondiale ben conosciuta
la prima in alto rappresenta il totale dei quattro porti presi in esame in costante aumento Le quattro linee rappresentano l'andamento di ogni porto dove si vede chiaramente la stabilità di Ravenna, la crescita costante di Koper e il reciproco sorpasso di Trieste e Venezia
In questo ultimo grafico si può confrontare il traffico container di ogni porto anno per anno
NOTA DI FAQ TRIESTE : il titolo del Gazzettino sul sorpasso e l'enfasi sul calo dei container al molo VII sono probabilmente esagerati alla luce dei grafici ma il marketing va di questo passo. Il fatto che ad esempio il terminal di Taranto non abbia movimentato un solo container nel 2015 non può in alcun modo essere affrontato con gli stessi toni preoccupati del calo del MOLO VII di Trieste.
Anche il record storico vantato da Ravenna nel traffico container è vero e non si può contestare ma graficamente si vede l'incidenza di questo incremento locale sul totale degli altri porti.
Fate le vostre considerazioni ......
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