venerdì 15 gennaio 2016

FAQ TRIESTE PER IL 2016







Non ci interessa convincere nessuno, non abbiamo consensi o voti da raccogliere, dietro di noi ( a chi giova ? è la fatidica domanda ) non ci sta nessuno.

FAQ TRIESTE nasce dall’idea di convogliare notizie, informazioni e ragionamenti in un contenitore di semplice utilizzo e che sia utile a completare l’informazione che quotidianamente ci raggiunge.

Quindi all’origine di FAQ TRIESTE c’è un patto di persone diverse tra
loro che contribuiscono alla confezione del prodotto ognuno per le sue competenze. Il metodo scelto è quello dell’apertura e delle domande. Non si scelgono le notizie per dimostrare delle opinioni, ma si confrontano fatti e i diversi punti di vista sono visti come contributi e come una crescita qualitativa del prodotto.

Abbiamo scelto alcuni temi per la loro centralità nelle questioni locali, ma il metodo potrebbe essere applicato ad altri argomenti.

Ci sono centinaia di lettori, non solo triestini, che hanno la piacevole abitudine di consultare FAQ TRIESTE per trovare qualche notizia che non si trova da altre parti, qualche notizia in anticipo su altri media e far bella figura con gli amici, per trovare qualche commento esperto alle notizie che circolano. Parliamo per modestia di alcune centinaia perché su alcune notizie abbiamo raggiunto una platea al di la delle nostre aspettative.

Non abbiamo alcuna intenzione di trasformare questo nostro “metodo di lavoro “ in una macchina mediatica seriosa, burocratica e al servizio di…..
La rete dei contatti ( i “nodi della rete” in termine tecnico ) funziona quando i nodi producono altrimenti lentamente si allontanano e si isolano.
Abbiamo usato termini come produzione e prodotto per FAQ TRIESTE, con piena consapevolezza, perché è di questo che si tratta. Non fabbrichiamo un prodotto per guadagnare e non investiamo in informazione per ricavare altri vantaggi. La nostra è una libera e indipendente attività che non vuole perdere lungo la strada le sue caratteristiche originarie. Quando abbiamo avuto questa idea non l’abbiamo messa sul mercato e cercato finanziatori. 

Abbiamo cominciato a confezionare un prodotto e a valutare i suoi successi e le sue potenzialità. Raccogliendo modiche donazioni siamo giunti alla fine del 2015. Ora ci attendono due passaggi per strutturare il nostro / vostro blog per le sfide del nuovo anno.

Il primo passaggio prevede una raccolta immediata di donazioni che ci permettano di fare alcuni miglioramenti tecnici e di impatto di FAQ TRIESTE. Per partecipare alla raccolta immediata, basta scrivere alla nostra mail chiedendo come si può contribuire. 

Il secondo passaggio è quello di verificare l’interesse di soggetti disposti a sostenere nel tempo il progetto e quindi mettere a loro disposizione la struttura più semplice e meno burocratica possibile per agevolare il loro impegno.


Pensiamo di avere sinteticamente chiarito quello che ci “muove”, con questo obiettivo affrontiamo anche la boa del 2016. Se la rete si allargherà come prevediamo il prodotto migliorerà la sua qualità e la sua benefica influenza.

Nessun commento:

Posta un commento