martedì 12 gennaio 2016

BLOCCATO IL PORTO DI ROTTERDAM PER 24 ORE AL 7 GENNAIO 2016

Aggiornamento Rotterdam

Container fermi per 24 ore al porto di Rotterdam

Venerdì 08 Gennaio 2016 

Alle 15:15 di giovedì 7 gennaio 2016 è iniziato il primo sciopero dei portuali in tutti i terminal container dello scalo, che è terminato alla stessa ora del giorno successivo.

I container sono rimasti praticamente fermi nel più grande scalo europeo per il primo di una serie di scioperi proclamati dai sindacato olandesi FNV e CNV contro i licenziamenti di quasi ottocento portuali provocati dall'apertura dei nuovi terminal automatizzati di Maasvlakte II. 

Lo sciopero dei portuali ha coinvolto i terminal di APM Terminals, ECT, Euromax e RWG. Dopo il fallimento delle trattative di dicembre tra la sigla sindacale, le
società terminaliste e l'Autorità Portuale, i lavoratori hanno votato l'avvio degli scioperi. Se questa prima azione non porterà risultati, precisano i sindacati, sarà proclamato un secondo sciopero di 48 ore. 

Federatie Nederlandse Vakbewegingen è il più grande sindacato olandese, che rappresenta un milione e duecentomila lavoratori.

© TrasportoEuropa

PORTS

Bloccato il porto di Rotterdam, prosegue lo sciopero dei lavoratori 

Braccio di ferro tra terminalisti e portuali. Fermata l’attività dello scalo olandese: non succedeva da 13 anni. 


Rotterdam - Continua la protesta dei portuali a Rotterdam. Lo sciopero è andato avanti per l’intera giornata di oggi, con decine di lavoratori che hanno bloccato i terminal dello scalo olandese. I “camalli” chiedono maggiori garanzie alle società che gestiscono i terminal del porto, viste soprattutto le previsioni che evidenziano un futuro un calo dei traffici e una sempre maggiore automazione sui moli, che penalizza l’impiego di manodopera. I sindacati temono che siano a rischio dai 200 agli 800 posti di lavoro.

THE MEDITELEGRAPH




In questo video l'illustrazione del porto automatizzato di Maasvlakte II

Nessun commento:

Posta un commento