![]() |
RENDERING PROGETTO |
Ad esempio TrasportoEuropa riporta i dati relativi alla piattaforma logistica di Trieste riprendendo la notizia de IL PICCOLO mentre nelle stesse giornate MediTelegraph rilancia le dichiarazioni di Paolo Costa ( sullo sfondo Maurizio Maresca ) in favore dell'Off shore di Venezia ( e' necessaria una tabella di confronto per capirci un po' di più ) . Tutto questo succede mentre si moltiplicano le discussioni, i ragionamenti, i dibattiti e i convegni sul reale impatto che il gigantismo navale comporterà per i porti di tutto il mondo.Come sempre , a costo di annoiarvi, oltre alle notizie servono anche alcune buone domande.
Primi lavori per la logistica al porto di Trieste
Mercoledì 18 Novembre 2015
Iniziano le opere preliminari per avviare la costruzione
della piattaforma logistica dello scalo
giuliano, nell'area compresa tra la Ferriera di Servola e lo Scalo Legnami.
giuliano, nell'area compresa tra la Ferriera di Servola e lo Scalo Legnami.
Secondo il quotidiano Il Piccolo, i lavori veri e propri per
l'impianto inizieranno a meta gennaio 2015 su un'area di 247mila metri
quadrati, di cui 140mila saranno frutto di riempimenti.
La prima fase
dell'opera riguarda però la metà di tale superficie (121mila metri quadrati),
dove sorgeranno banchine lunghe complessivamente 480 metri. Questa opera è
cofinanziata dall'Unione Europea tramite il programma Inea con 15,8 milioni di
euro, che rientrano nella quota di 70 milioni stanziati dall'Autorità Portuale,
cui si aggiungono 30 milioni di privati e 32 stanziati dal Cipe nel 2006.
L'avvio dei lavori ha subito enormi ritardi a causa di
alcuni ricorsi avviati dopo l'assegnazione della gara per la costruzione, che
ora pare assegnata in via definitiva alla Icop. I primi lavori comportano la
recinzione dell'area, demolizioni e costruzione degli edifici per operai e
tecnici. Secondo le previsioni, l'opera sarà pronta in tre tre anni.
Prossimo avvio dei lavori della piattaforma Logistica di Scalo Legnami
RispondiEliminaBen venga il tanto atteso avvio dei lavori, ma sarebbe assurdo date le limitate caratteristiche dimensionali dell'opera enfatizzarne troppo le sue potenzialità, poiché la sua reale valenza dovrebbe essere quella di rappresentare il primo passo verso la realizzazione del futuro Terminal Contenitori del Molo VIII, opera si quest'ultima in grado sfruttano i nostri profondi fondali ed incrementare quindi notevolmente le potenzialità del nostro Scalo.
Brunello Zanitti Giuliano
Riflessioni tratte dal mio Sito http://sceltemancate.trieste.it