Coloro che affermano che il Porto Vecchio è stato colpevolmente smantellato in effetti non hanno tutti i torti. Il Porto Vecchio urbanisticamente è stato tagliato fuori dai grandi assi di scorrimento ( vedi delibera Regione 2014 su soppressione penetrazione Ovest - collegamento stradale da prosecco a Porto vecchio) e le Ferrovie ne hanno deciso la morte già nel 2004 durante la presidenza Boniciolli dell'APT.
A completare la notizia vi allego copia di un articolo apparso ieri sulla cronaca di Monfalcone….
Sappiate che negli anni scorsi, anche grazie ad un provvedimento di incentivi regionali, le bramme si sbarcavano all’ Adria Terminal di Trieste e con chiatta venivano trasferite a Porto Nogaro. Le grandi navi arrivavano a Trieste per ragioni di pescaggio, poi si sono trasferite a Monfalcone e qualcuno ha addirittura presentato un ricorso in Regione per tentare di eliminare il provvedimento di incentivi al trasporto via mare…. (Legge 15/2004 art. 21) .
Possiamo ipotizzare che si è creata una convergenza di interessi tra autotrasportatori del settore e terminalisti di Monfalcone ?
Il tutto per arrivare al trasporto via strada…. Le bramme hanno un peso singolo che va dalle 29 alle 35 tonnellate ed un camion speciale ne porta due alla volta, ma dovrebbe trattarsi di trasporto speciale, forse con scorta, ma così non è…..
Così va il mondo e questo è il livello dell’imprenditorialità regionale nel campo dei trasporti…..
NOTA DI FAQ TRIESTE : L'intervento che pubblichiamo in questo post ci permette di fare una autocritica a cui cercheremo di porre rimedio. Sappiamo da tempo che per affrontare compiutamente alcune vicende legate alla portualità sarà necessario dedicare una serie di post a descrivere il porto di Monfalcone di cui a Trieste si parla in molti casi senza le dovute informazioni. Noi abbiamo in cassetto da un mese una prima descrizione sommaria del Porto di Monfalcone dopo aver realizzato alcune interviste o meglio colloqui con alcuni dei soggetti operanti in quello scalo. Abbiamo iniziato con questa notizia di cronaca ma sappiamo di dover integrare con opportune schede e informazioni la conoscenza sul porto di Monfalcone
Nessun commento:
Posta un commento