venerdì 23 ottobre 2015

SENTENZA DELLA CASSAZIONE : EZIT E AUTORITA' PORTUALE

L'elenco delle domande sulla questione EZIT a questo punto diventa indispensabile per mettere un po' d'ordine e cominciare a comprendere di che cosa si tratta.

Per cominciare ringraziamo la persona che ci ha inviato, come commento ad un nostro post precedente l'indicazione di una sentenza della Cassazione che riguarda i rapporti tra l'Autorità Portuale di trieste e lo stesso Ente Zona Industriale Trieste.

Come quasi tutte le " cose " triestine anche questa dell'EZIT nasce da un provvedimento del Governo Militare Alleato ed è di pochi giorni fa, a chiusura del cerchio delle coincidenze, la notizia delle spostamento di una parte del  Punto Franco Vecchio in Zona Industriale. Punto Franco Vecchio legato all'ormai stranoto Allegato VIII.
L'onorevole Savino annunciando un suo emendamento alla legge di stabilità per risolvere la vertenza Equitalia contro EZIT cita proprio questa originale caratteristica dell'EZIT.



Andiamo a vedere cosa dice la sentenza della Cassazione depositata nel 2014 e quindi non al tempo di Giulio Cesare e delle guerre galliche ma l'anno scorso :





Si tratta di una sentenza che riguarda la richiesta da parte dell'APT all'Ezit di un pagamento per alcuni fondi di proprietà della stessa APT che si trovano all'interno del comprensorio industriale gestito dall'EZIT. Viene specificato e lo riportiamo per chiarezza che non si tratta di beni demaniali per i quali esiste invece un pagamento corrispettivo.

E' una sentenza che va letta con l'aiuto di qualche esperto giurista ma che, per quanto ci riguarda di capire, fissa una situazione specifica, particolare e unica per tutte le questioni che riguardano l'EZIT.

L'EZIT mantiene la sua caratteristica unica per origine e storia anche se nel suo Statuto si legge che dal 2002 viene regolato da una legge regionale ?


1) L’Ente Zona Industriale di Trieste (EZIT), ente pubblico non economico, dotato di
piena capacità di diritto pubblico e privato, promuove lo sviluppo delle attività industriali,
economiche e di servizi nell’ambito dell’agglomerato industriale di interesse regionale, secondo
quanto previsto dalla legge regionale n. 25 dd. 1.10.2002 e successive modificazioni e

integrazioni.

Si tratta di una legge regionale del 2002 mentre la sentenza che state leggendo è stata depositata nel marzo 2014, ben 12 anni dopo.


La vertenza tra EQUITALIA e EZIT può essere affrontata e forse risolta utilizzando argomentazioni simili a quelle contenute in questa sentenza della Cassazione ?

La vertenza tra EQUITALIA E EZIT è paragonabile alle questioni sollevate sui pagamenti ICI/IMU relativi ai beni demaniali assentiti in concessione agli operatori del porto ?








Le foto di questo post relative alla Zona Industriale di Trieste sono tratte dal volume
" la zona industriale di Trieste - dizionario guida "

Nessun commento:

Posta un commento