soluzione del rebus : POSTICIPARE CONSIGLIO
- Avete abbaiato in consiglio comunale lunedì sera, vi siete occupati del bagno a mare serale per i cani ?
- Hai ragione, ci siamo occupati anche di questo ma poi in fondo non è stato deciso niente.

- Mi sembra che sia successo un po' con tutti gli argomenti che avevamo elencato nella precedente telefonata. Cominciamo : il bilancio si voterà a settembre ?
- Il presidente Furlanic si sposa sabato mattina e quattro o cinque consiglieri del PD devono partire per le ferie, se l'opposizione allunga i tempi, cosa facilissima da attuare, il Sindaco rischia di non avere i voti necessari. Ma ti garantisco che il Sindaco voleva chiudere entro i prossimi giorni, ma non vuole correre rischi. Anche se poi, permettimi , il rinvio a settembre aumenta i rischi piuttosto che diminuirli. In settembre è previsto il lancio di una nuova aggregazione politica a sinistra del PD che ridarà probabilmente fiato alle posizioni del capogruppo si SEL Marino Sossi e agli altri della sinistra compreso il novello sposo.
- Negli anni della Democrazia Cristiana l'estate serviva a fare un "governo balneare" un rimpasto e un riequilibrio dei poteri interni per arrivare a settembre con un Governo più forte. vedi : Articolo di Stefano Folli su Repubblica di ieri
Qui invece siamo di fronte a un posticipo con rischio aumentato. Oltre alla richiesta della opposizione di avere tutto il tempo necessario per vedere il bilancio prima di discuterlo sono state chiamate in ballo le ferie dei dipendenti del consiglio comunale. Poi c'è stata pure la questione dell'assenza del segretario generale che il consigliere Ferrara ha tirato fuori la scorsa settimana.
- Guarda che le ferie dei dipendenti non c'entrano niente, il problema sono solo i voti per votare il bilancio. La questione sollevata da Ferrara è proprio secondaria, ma si tratta di dare il buon esempio. Il segretario generale non può chiedere ai dipendenti di rinunciare alle ferie nell'eventualità che serva e poi partire per le vacanze. Anche perchè oltre al buon esempio c'è una questione di quanto si viene pagati. Un dipendente avrà netti 1500 euro : un segretario generale ne avrà 8000 al mese ?

- Prossimo punto : delibera accordo con Riccesi ?
- Posticipata a settembre, con il dubbio. Ci sono perplessità anche nel Partito Democratico. Poi come dicevamo l'altra volta sembra che all'epoca dell'assessore Rossi il consiglio non sia stato debitamente informato. Anche il percorso dell'accordo attuale parte dal consenso dei dirigenti per poi essere approvato dalla Giunta comunale e poi bloccato dal Consiglio comunale. Forse gli organi di controllo avrebbero dovuto prendere qualche iniziativa in più ?

- Ci sarà questa seduta sulle mozioni sul Porto vecchio interamente dedicata e straordinaria dove i consiglieri discuteranno di nuovo di sdemanializzazione e forse anche dello spostamento del Punto Franco. Ma .... nel frattempo il Prefetto ha annunciato per ottobre l'inizio dello spostamento del Punto Franco Porto vecchio. Anche se poi non agisce in veste di Prefetto main rispetto del Trattato di Parigi del '47 ( quello sul TLT per capirci ) agisce come Commissario del Governo Italiano. La forma è salva.
- E' proprio così. Di queste distinzioni abbiamo discusso negli anni e credo continueremo a farlo. Per il momento il Consiglio posticipa e il Prefetto o Commissario di Governo ( come vuoi o vuole definirsi ) posticipa a ottobre lo spostamento del Punto Franco ( in almeno due o tre fasi )
- Sulla Ferriera che è al centro del dibattito cittadino in questi giorni ?- Il Consiglio posticipa. A mio parere ( per quello che conta ) finirà che chiuderanno l'area a caldo in un periodo più favorevole e più vicino alla scadenza elettorale.
- Non credo che Arvedi prenda le sue decisioni in base alle scadenze elettorali comunali di Trieste, anche perchè in realtà l'accordo è stato fatto con la Regione a guida Serracchiani.
Chiudiamo qui la telefonata e posticipiamo anche noi la prossima telefonata. Buone vacanze consigliere.

Nessun commento:
Posta un commento