sabato 30 maggio 2015

IL PICCOLO CONFERMA IL CALO DEL TRAFFICO CONTAINER AL MOLO VII INDICATO DA FAQTRIESTE AL PRIMO TRIMESTRE

Sul PICCOLO di oggi, con il dovuto risalto. troviamo confermata la tendenza ad una flessione del traffico t.e.u. sul Molo VII , unico porto tra quelli dell'Alto Adriatico. Tendenza che avevamo segnalato con un grafico il 20 maggio 2015 dopo aver raccolto i dati di traffico container nei porti dell'Alto Adriatico.

COSA SUCCEDE A TRIESTE CON IL CALO TRAFFICO CONTAINER ? 

Analoga raccolta di dati pubblica oggi IL PICCOLO con i dati conclusivi del primo quadrimestre. La tendenza è confermata e i relativi grafici sono simili.
La flessione del traffico container sul Molo VII riguarda solo Trieste tra i cinque porti del nord Adriatico presi in considerazione. Si tratta di un problema legato a Trieste e al Terminal Marine Trieste - Molo VII in particolare ?

Come si spiega la flessione ?
Sono arrivate meno navi ?
Sono arrivati meno container per Trieste ?
Le navi sbarcano i container in sequenza a Koper - Trieste - Venezia ?
Quanto incidono i costi e la " naturale " concorrenza tra i porti ?
Quanto incidono le scelte delle grandi multinazionali dello shipping, in questo caso Evergreen ? Esiste un pericolo simile a quello che ha svuotato dal primo gennaio il Terminal Container di Taranto dopo che Evergreen ha spostato le sue superportacontainer al Pireo ?

GRAFICO DEL PRIMO TRIMESTRE 2015 PUBBLICATO DA FAQTrieste






Nessun commento:

Posta un commento