sabato 16 maggio 2015

DA LUPI A DELRIO CONTINUA LO SMANTELLAMENTO DELLE AUTORITA' PORTUALI

CONTINUA L'OPERA DI SMANTELLAMENTO delle Autorità portuali in attesa della "riforma" con la nomina dei commissari straordinari. Su questo tema c'è una perfetta continuità tra l'operato dell'ex ministro Lupi e l'attuale Del Rio.

Il risultato di precarietà nella guida dei porti di interesse nazionale è stato pienamente raggiunto da questo Governo. Ricordiamo che questa precarietà e incertezza sulla guida dei porti, in attesa di una "riforma" tutta da definire e di cui esistono bozze e progetti contrastanti, comporta una mancanza di scelte e immobilismo nella portualità.




da INFORMAZIONI MARITTIME       (leggi articolo)

14/05/2015
Con Gallanti dieci porti commissariati  (*)
di Paolo Bosso

 Giuliano Gallanti resterà commissario straordinario dell’Autorità Portuale di Livorno fino a che non sarà scelto il nuovo presidente o, comunque, per un periodo non superiore a sei mesi a partire da oggi. Lo ha deciso il ministro dei Trasporti Graziano Delrio che ha firmato oggi il decreto. «Ringrazio il ministro Delrio per la fiducia accordata – ha commentato Gallanti - l’impegno nei prossimi mesi sarà rilevante per l’Autorità Portuale, colgo l’occasione per ringraziare tutti i dipendenti per il decisivo contributo all’attività dell’ente».

Gallanti è stato nominato presidente dell’Autorità portuale di Livorno con decreto 
ministeriale dell’11 aprile 2011, entrato in vigore il 13 aprile. È rimasto in carica per quattro anni. Dal 13 aprile 2015, prima della nomina a commissario, è rimasto alla guida come presidente dell’ente in regime di prorogatio. 


Con Livorno sono quasi la metà i porti italiani commissariati, dieci su ventiquattro. Mai stati così tanti da quando c'è la nuova portualità (legge di riforma 84/94). Ci avviciniamo al numero prospettato da Informazioni Marittime. A giugno toccherà a Genova. Una situazione anomala che riflette un momento di transizioni nella politica dei trasporti della penisola, con il piano nazionale della logistica in cantiere che prevede rinnovamenti profondi nel sistema di trasporto sia via mare che interno.

(*) la differenza tra il nostro grafico che riporta 9 porti commissariati e l'articolo è dovuta al fatto che nel nostro grafico non è inserito il porto di Manfredonia da sempre commissariato

NOTA BENE :

Dal grafico , evidenziato da una riga gialla, si vede chiaramente che a giugno 2015, continuando nella politica dei commissariamenti, ci sarà una larga maggioranza di porti commissariati rispetto a quelli con presidente in carica con pieni poteri.
Tra questi rientrerà anche Genova principale porto italiano.


Nessun commento:

Posta un commento