martedì 24 febbraio 2015

COME ESCONO ED ENTRANO I TRENI MERCI DAL E NEL PORTO DI TRIESTE ?



DOPPIA MANOVRA FERROVIARIA (1)


Le merci ed in particolare i container entrano ed escono nel porto di Trieste o su TIR, quindi con il trasporto su gomma, o con il trasporto ferroviario con i treni merci ( trasporto ferro - viario ) . Risulta evidente che il traffico su gomma utilizza la "superstrada " ma molti non sanno attraverso quali binari partono i treni commerciali dal Porto Nuovo.
( C'è ancora qualche politico che parla di treni che dovrebbero passare per le rive - ma sono anni ormai che l'ex sindaco Di Piazza ha fatto togliere gli ultimi binari da sotto l'asfaltatura dalle Rive e ancora più sono gli anni che i treni non passano più di la per andare dal Porto Vecchio al Nuovo e viceversa) .


I treni commerciali, i treni con i container dal Porto Nuovo devono raggiungere e congiungersi con la ferrovia che dalla Stazione di Trieste Centrale va in direzione Monfalcone - Udine o Venezia .

















Per fare questo percorso i treni entrano in una galleria di circonvallazione o di cintura entrando in galleria dallo smistamento in direzione di Servola e poi con una curva ad ampio raggio come illustrato nella figura raggiungono la ferrovia che va dalla Stazione Centrale verso Monfalcone all'altezza di Miramare.












In questa terza immagine abbiamo sovrapposto le due precedenti per evidenziare il lungo percorso in galleria fino al raggiungimento della ferrovia che esce dalla Stazione Centrale costeggiando Viale Miramare. Se guardate con attenzione potete vedere che i due svincoli ferroviari sul lato sinistro di viale Miramare sono quelli che potrebbero garantire anche il collegamento ferroviario con il Porto Vecchio i cui binari rimasti sono paralleli a quelli della Stazione Centrale.

Nessun commento:

Posta un commento