![]() |
| Zeno d'Agostino Nereo Marcucci Antonio Gurrieri |
DOMANDE PUBBLICHE AI CANDIDATI DELLA TERNA PER LA
PRESIDENZA DELL’AUTORITA’ PORTUALE DI TRIESTE
In questi giorni vi
viene chiesto da un deputato triestino di esprimervi a favore della sdemanializzazione del Porto
Vecchio di Trieste come PREcondizione irrinunciabile ad un vostro incarico di
presidente dell’APT.
Riassumendo “ brutalmente “ questa richiesta di
pronunciamento vi viene detto – o vi dichiarate a favore della
sdemanializzazione o non verrete nemmeno presi in considerazione come candidati
- .
Non ci sono state reazioni neanche da esponenti di altri partiti su questo
“out out “ che vi è stato imposto, ma per eccesso di zelo il Sindaco ha
approvato il metodo garantendo per il candidato da lui indicato con
dichiarazioni stampa.
Noi avevamo indicato - ancora prima di conoscere i nomi della terna
– la necessità che i possibili candidati si facciano conoscere proponendo
alcune indicazioni programmatiche e alcune valutazioni sull’incarico a cui
potrebbero essere nominati.
Per evitare che la
scelta rimanga vincolata a pareri sulla sdemanializzazione del Porto Vecchio,
che non è sicuramente la priorità del porto di Trieste, e con la finalità di
conoscere le vostre intenzioni programmatiche e di farvi conoscere ai cittadini
vi proponiamo una serie di domande in una intervista a distanza identica per
tutti e tre nella forma e nella sostanza.
Le domande sono
abbastanza generali e vi/ci permetteranno di costruire un profilo dei candidati
senza dover entrare in argomenti troppo specifici che potrebbero crearvi
imbarazzo nel rispondere in questa fase per Voi delicata.
- Allegata alla proposta di Riforma dei Porti c’è una relazione illustrativa dello stato dell’arte della portualità italiana. Nella relazione ci sono quattro modi di classificare i porti italiani in base alla scelta delle merci conteggiate.
Quale tra
queste quattro classifiche rappresenta meglio la realtà del porto di Trieste
rispetto agli altri scali nazionali ?
- A fine mandato la presidente Marina Monassi ha rilasciato rinnovi, estensioni e nuove concessioni legate ad una serie di progetti di intervento nel porto di Trieste. Potete indicare a vostro parere una gerarchia di importanza tra i vari progetti di seguito elencati:
·
Piattaforma
Logistica
·
Raddoppio MOLO
VII
·
Realizzazione
MOLO VIII
·
Terminal
traghetti ro-ro canale navigabile
·
Concessione ad
Arvedi – Ferriera banchina per movimentazione materiali
·
Rilancio di
attività legate alla portualità in Porto vecchio
·
Sdemanializzazione
Porto Vecchio
·
Sviluppo terminal
crociere
- Come va valutato lo sviluppo del porto di Koper in particolare sul versante container. Si tratta di competere denunciando una concorrenza non regolare tra paesi dell’UE ? Si tratta di collaborare a partire dalla costruzione di un sistema ferroviario retroportuale che serve al meglio i due porti ? Va vista come una opportunità di sviluppo “comune” vista la stretta vicinanza geografica ? Vanno rigidamente divisi i traffici per categorie e i compiti tra i due porti per evitare che le navi siano costrette a fare la doppia fermata a Trieste e Koper ? Altro ? Siete voi gli esperti !
- Accanto alla “concorrenza “ con Koper c’è il problema della portualità dell’Alto Adriatico e del progetto del proto off-shore di Venezia. Una vostra valutazione.
- Il Porto Franco Internazionale di Trieste che non è mai stato formalmente istituito è un vostro obiettivo ? Ci sono a vostro parere dei vantaggi derivanti del porto franco triestino anche rispetto alle zone franche riconosciute dalla comunità europea ?
- Accantonando per il momento le questioni legate al Trattato di pace di Parigi e quindi del Territorio Libero di Trieste ma concentrando l’attenzione sul riconoscimento del TAR degli obblighi per il Governo italiano a realizzare integralmente le voci dell’Allegato VIII, pensate di impegnarvi in questa direzione ?
Se sarete così
gentili da rispondere a queste domande le vostre risposte verranno riportate
integralmente sul nostro blog FAQTrieste.
Grazie
anticipatamente
Faq Trieste





Nessun commento:
Posta un commento