lunedì 19 aprile 2021

FAQ E TEMI RICORRENTI. POCHE NOVITA' SENZA GRANDI DISCONTIUITA'

La pandemia ha indubbiamente lasciato, ed ancora lo sta facendo, un segno indelebile sull’umanità intera, su continenti, stati, governi, parlamenti e persone singole ed ha, naturalmente, avuto durevoli e forte ripercussioni anche sul tessuto produttivo e sociale della nostra città e, più in generale, della nostra regione. 

Ma nonostante o malgrado i disastri e gli effetti nefasti inferti dal Covid-19, ci sono alcune cose che alle nostre latitudini appaiono immutabili e ne abbiamo riprova in quella che si sta preannunciando come la più lunga campagna elettorale della storia (almeno più recente) in vista delle elezioni amministrative, che l’emergenza epidemiologica ha fatto slittare all’autunno dell’anno in corso. Se vi è stata, negli ultimi vent’anni, una costante, essa è sicuramente riconducibile ai pochi veri contenuti di spessore che hanno caratterizzato il dibattito politico (e di conseguenza elettorale) nella nostra città: Ferriera, Porto, Porto vecchio e tessuto industriale residuo (leggi Wartsila).

Uscita recentemente dall’elenco la Ferriera (ma non ancora il tema del ricollocamento degli operai) –inesistente ormai anche come manufatto a forte impatto visivo e parzialmente rimpiazzata dalla neoinsediata nuova piattaforma logistica a „trazione tedesca“ (sulla quale FAQ ritornerà in una delle prossime pubblicazioni), ad animare il dibattito sempre più fervente che sta riempiendo gli spazi mediatici lasciati liberi dalle cronache del coronavirus rimangono il Porto (soprattutto „gli indirizzi di impiego“ degli ingenti fondi tratti dal Recovery fund e ad esso destinati dal Governo), il futuro assetto e lo sviluppo del Porto vecchio (di questi tempi il dibattito più appassionante ed appassionato), oltre che, da ultime, le paventate possibilità di nuovi insediamenti industriali (acciaierie Danieli) ed investimenti esteri (riconversione dellarea ex Aquila ad opera del governo ungherese) - finora affrontate con estrema cautela da soggetti istituzionali e politici –soprattutto l’enunciazione pubblica del possibile insediamento dell’acciaieria Danieli alle Noghere.

Di nuovo vi è la presenza in campo di una pletora di nuovi soggetti politici (Adesso Trieste e Futura tra i più accreditati e mediaticamente presenti finora - senza nulla togliere agli altri contendenti in campo), difficilmente classificabili e definibili con i canoni tradizionali della politica, che si disputeranno con ciò che rimane dei due consolidati schieramenti - quello di centro destra che è alla guida della città e quello di centro sinistra che insieme al Movimento 5 Stelle rappresenta l’attuale opposizione, soprattutto a livello istituzionale – leadership e guida dell’amministrazione comunale.

E‘ naturalmente ancora presto per esprimere pronostici in una città nella quale quasi tutto sembra immutabile, però alcune novità di approccio vanno menzionate e riguardano soprattutto il nuovo modo di „stare in campo“ di tali nuovi soggetti, che oltre a padroneggiare bene i nuovi strumenti di comunicazione hanno dato fin qui prova di indubbia efficacia anche nel saper riproporre in chiave nuova gli approcci più classici della presenza sul territorio. Inoltre, non si limitano solo alla critica ed alla denigrazione di chi ha in mano attualmente le chiavi della città, ma propongono alternative che appaiono sicuramente più interessanti e suggestive per il futuro della città di quanto finora enunciato dall'attuale amministrazione comunale. Sembra insomma che da qui all'autunno la contesa si farà via via ancora più interessante e vi sono le premesse affinché non sia la solita corsa „a due“ (due candidati sindaci sostenuti da altrettanti robusti schieramenti di coalizione) „con terzo incomodo“ (ruolo finora ricoperto dal Movimento Cinque Stelle). E se a sinistra del PD, posto che Adesso Trieste non si vuol lasciar definire nè etichettare con l'aggettivizzazione più classica della politica, riuscisse anche l'impresa di presentare una lista ed un programma unitario, sarebbe davvero una situazione nuova per la città.

Detto dei temi ricorrenti più consueti, ricordiamo che vi sono altri temi che potremmo descrivere come meno ricorrenti, anche se reiterati nel tempo con minore frequenza, temi che paiono ad acta ma che a volte ritornano alla ribalta (rigassificatore, alta capacità ed alta velocità, per dirne due).

E' il caso della disputa più recente sui lavori riguardanti il raddoppio del tracciato ferroviario da Capodistria a Divaccia (Koper – Divača), altro argomento sul quale intendiamo soffermarci in una delle prossime pubblicazioni per un ragionamento analitico e più compiuto, magari abbinato alla notizia recentissima rigurdante la riattivazione – allungamento della ferrovia fino all'area ex Aquila.

7 commenti:



  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    Ecco la sua e-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Amici, I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 45.000eur senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per E-mail: virgolinoclaudio7@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Mi chiamo la signora Antonietta Rosa e sono un negoziante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ​​che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signora maria.franchesca. Ho avviato le pratiche con lui martedì scorso e venerdì 11:35, poi ho ricevuto conferma che il bonifico della mia richiesta di €55000 mi era stato inviato sul mio conto e avendo consultato molto presto il mio conto corrente bancario, con mia grande sorpresa il il trasferimento è stato ricevuto. Ecco la sua email: maria.franchesca229@gmail.com o lambertk727@gmail.com

    RispondiElimina

  4. Sarebbe ingiusto da parte mia non lodare colui che il mese scorso mi ha permesso di ottenere un prestito di denaro di cui avevo bisogno per salvare la vita di mio padre in pericolo in primo luogo non l'ho fatto non ci ho creduto per un solo momento ma la mia curiosità mi ha spinto a provare e finalmente ho potuto ottenere questo prestito che mi ha tirato fuori da questa impasse in cui vivevo, ho rispettato le condizioni e senza problemi mi sono stati accreditati sul conto 45000€ che avevo chiesto. Se hai bisogno di fare un prestito, contatta il Sig. Michel Combaluzier al suo indirizzo e-mail che è: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Fast cash offer for you today at just 3% interest rate, both long and short term cash of all amounts and currencies, no collateral required. Apply now for your instant approval financialserviceoffer876@gmail.com WhatsApp +918929509036

    RispondiElimina
  6. Trovare istituti di credito seri online oggi sta diventando sempre più complicato a causa dei falsi prestatori che gestiscono la rete. Personalmente sono stato vittima di diversi tentativi di truffa. Chiedo la vostra vigilanza. Alla fine ho scoperto un signore onesto e serio di nome Monsieur, Pierre, che mi ha concesso un prestito veloce di 75.000 euro senza protocollo. Ho poi realizzato i miei sogni con l'apertura del mio negozio, e oggi sono felice con la mia piccola famiglia. Ecco la sua mail :  combaluzierp443@gmail.com

    Ecco la sua mail :  combaluzierp443@gmail.com

    Ecco la sua mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina





  7. Ciao Sig.ra/Sig
    Sono un privato finanziario che offre l'assistenza di prestito di denaro tra privati a breve e lungo termine che vanno da 5000 € a 850.000 €.
    Siamo disponibili per tutte le vostre esigenze finanziarie
    Contatto: didiergomesse@gmail.com

    RispondiElimina