- Trieste nel dato complessivo registra un calo del -5,37%, in gran parte dovuto ai minori sbarchi di rinfuse solide (carboni e minerali) destinate alla Ferriera che com’è noto ha sospeso l’attività dell’area a caldo; dati positivi registrano i container al Terminal del Molo VII e i camion in arrivo con i Ro-Ro; vedi il comunicato dell’ AdSP al seguente link: http://www.porto.trieste.it/wp-content/uploads/2020/05/202005_STATISTICHE-PRIMO-TRIMESTRE-2020.pdf :
- Genova accusa una contrazione del -5,15% nel dato generale, con cali significativi anch’essa nel comparto delle rinfuse solide (l’Enel sta riconvertendo la locale centrale termica dal carbone al gas) e nel carico convenzionale; il container segna ancora un dato positivo dovuto al forte incremento del transhipment:
- Il Porto di Venezia segna nel complesso un -10,9%, idem per le rinfuse solide (riconversione di Fusina) e per il carico convenzionale, minore il decremento nei container:
- A Ravenna, con un -12,74% nel dato generale, si registrano sensibili decrementi nel carico convenzionale, nei container e nelle rinfuse solide, in questo caso nel settore agro-alimentare:
In tutti e quattro i porti esaminati nel presente report, nell’insieme si riscontrano risultati già sensibilmente influenzati dalla crisi in atto a livello mondiale, con una drastica riduzione soprattutto nel comparto del traffico crocieristico e passeggeri.
Fonte dati: Mod. ESPO delle rispettiva AdSP.
Nessun commento:
Posta un commento